Impariamo a preparare il panpepato

È un dolce ricco di storia (la tradizione lo vede risalire al XV secolo). Viene chiamato così perché ricco di spezie e di frutta secca. La ricetta degli studenti dell’Istituto Superiore San Pellegrino.

Il panpepato o pampepato è un dolce tipico del centro Italia. La ricetta originale è umbra e non è assolutamente da confondere con quella di altre regioni, in particolare con il pangiallo romano e soprattutto con il pampapato ferrarese, che hanno delle preparazioni e delle origini diverse rispetto al panpepato umbro.

Ingredienti
210g Farina 00
170g Miele
130g Cioccolato fondente 50%
120g Nocciole tostate
100g Uvetta
100g Noci
100g Mandorle
100g Canditi
Cacao amaro 1 cucchiaio
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Pepe nero macinato 1 cucchiaino
Rum mezzo bicchierino
Noce moscata 1 pizzico

Procedimento

Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida per 20 minuti, spezzare grossolanamente la frutta secca lasciando metà delle nocciole intere. Sciogliere il cioccolato e inserirlo in una ciotola con frutta secca uvetta strizzata, spezie, miele e rum e mescolare.
Unire la farina e il cacao setacciato, lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare due pagnotte e adagiarle su teglie con carta da forno.
Infornare a 180 gradi per 25 minuti e lasciare raffreddare e glassare con cioccolato. Servire su un centrotavola e accompagnare con un Moscato o un vino liquoroso.
Ricetta preparata da Giorgia Cavadini, Sara Zonca, Alessia Bonzi, Elisa Cometti, Aurora Adobati

© RIPRODUZIONE RISERVATA