Ricette (quasi) perfette / Valle Brembana
Martedì 01 Agosto 2023
Capesante con crema di cavolfiore e uova di quaglia
CUCINA. Un’altra ricetta dagli studenti dell’Istituto Superiore San Pellegrino, presentata da Alessia Regazzoni di 5B.
La capasanta è un mollusco originario del Mediterraneo, che viene anche chiamato pettine di mare o conchiglia San Giacomo. Si tratta di uno dei molluschi più pregiati e apprezzati, specialmente durante le feste. Si consumano cotte, e hanno una carne soda che si presta moltissimo a ricette semplici o elaborate. Bisogna solo fare attenzione ai tempi di cottura.
Le capesante hanno dei tempi di cottura molto rapidi e vanno cotte per brevissimo tempo a fuoco alto, in modo da formare una crosticina all’esterno mantenendo l’interno morbido e delicato senza rovinare la carne.
Una volta che avete scottato le capesante in padella, asciugarle su un piatto foderato di carta assorbente, perché una volta cotte le capesante perderanno un po’ dei loro liquidi.
Ingredienti (5 persone)
300 ml Latte
300 ml Panna
150 g Burro
15 Capesante
10 Asparagi
5 Uova di quaglia
1 Cavolfiore
1 Lime
1 cipolla
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aceto due cucchiai
Procedimento
Per la crema di cavolfiore
Tagliare e sbollentare il cavolfiore in acqua salata per circa 5 minuti.
Tritare una cipolla e in una pentola rosolare con un po’ d’olio e aggiungere il cavolfiore, aggiungere latte e panna e lasciar cuocere per 15/20 minuti.
Sistemare di sale e pepe, frullare e setacciare.
Per l’uovo
Mettere sul fuoco un pentolino con acqua salata, aggiungere due cucchiai di aceto portandolo quasi a bollore. Prendere le uova di quaglia e adagiarle nell’acqua per circa un minuto.
Saltare gli asparagi in padella con un filo d’olio, sale e qualche goccia di aceto balsamico.
Mettere un filo d’olio e un pizzico di sale sopra le capesante ancora crude, portare sul fuoco una padella antiaderente e quando è calda scottare le capesante finché non sono dorate su entrambi i lati.
Per comporre il piatto mettere uno strato di crema di cavolfiore, le capesante e gli asparagi e posizionare al centro l’uovo, versare qualche goccia di burro fuso sopra l’uovo e gli asparagi e infine grattugiare la scorza di un lime.
Ricetta presentata da Alessia Regazzoni di 5B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA