Motori
Venerdì 14 Maggio 2021
Volkswagen Tiguan
in versione lunga
Sistemi di assistenza e confort di ultima generazione, infotainment intelligente, motori ad alta efficienza e spazio fino a sette persone: dopo la versione base, Volkswagen aggiorna anche quella lunga di Tiguan.
Dotata di equipaggiamenti di prima classe, il modello Allspace è studiato per le famiglie e come un moderno Suv multiuso è dotato del sistema di trazione anteriore o di quella integrale 4MOTION. La bestseller tedesca domina il segmento fin dall’avvio della produzione. E ormai più della metà di tutte le Tiguan vendute a livello mondiale, circa il 55%, è costituito dalla versione XL sulla quale, a pochi mesi dall’aggiornamento del modello a passo corto, arrivano nuovi motori e inediti sistemi di assistenza e di infotainment. Con il sistema modulare di terza generazione MIB3, ad esempio, la casa di Wolfsburg consente la connettività migliore possibile e più servizi on line. La gamma di motorizzazioni prevede i 2.0 Turbodiesel a iniezione diretta Tdi da 150 e 200 CV abbinati a un catalizzatore SCR con doppia iniezione di AdBlue (twindosing).
Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto dichiarate vengono ridotte fino a un massimo dell’80%. È stato possibile ridurre significativamente anche le emissioni di CO2. Spazio anche a tre motori turbo benzina a iniezione diretta TsI. Quello da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti (Dsg a 7 rapporti disponibile su richiesta) dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri ACT. I due 2.0 Tsi da 190 e 245 CV sono, invece, abbinati di serie al cambio Dsg a 7 rapporti e trasmettono la loro potenza a tutte le quattro ruote. All’esterno la versione 2021 si segnala per il frontale rivisitato sul quale spiccano i fari a matrice di Led IQ.LIGHT. Sulla calandra compare il nuovo logo bidimensionale Volkswagen. I clienti possono scegliere tra otto tinte di verniciatura con la novità delle tonalità Oryx White e Kings Red. I nuovi cerchi in lega leggera a dieci razze da 18 pollici Frankfurt completano l’update degli esterni. Volkswagen ha ridefinito anche lo schema delle varianti di allestimento. Il Suv verrà offerto nelle versioni Life, Elegance ed R-Line.
E’ prevista, poi, anche una versione d’accesso. Tutte le nuove linee di allestimento offrono una gamma di equipaggiamenti più ampia e completa rispetto ai modelli precedenti paragonabili. L’equipaggiamento generale per il mercato tedesco comprende un nuovo volante multifunzione con rivestimento in pelle, la regolazione degli abbaglianti Light Assist2, un sistema di infotainment con display di almeno 8 pollici, servizi on line aggiornati, la regolazione automatica della distanza ACC2 e l’assistente alla frenata d’emergenza Front Assist. Due sedili singoli supplementari (optional) nella terza fila consentono alla vettura di trasformarsi in una multispazio fino a sette persone. Come il divano posteriore e il relativo schienale della seconda fila, anche i sedili singoli della terza fila possono essere abbattuti all’occorrenza, se non vengono utilizzati.
In questo caso, scompaiono a filo nel pianale e creano una superficie di carico in piano. I generosi rapporti di spazio nel vano posteriore e il volume di carico sono preservati grazie al passo lungo (2.790 mm). I sistemi finalizzati della guida assistita sonon raggruppati sotto la denominazione IQ.DRIVE. Il modulo di base è il sistema Travel Assist1/2, impiegato per la prima volta anche sulla Allspace. A seconda del tipo di cambio, il sistema può subentrare al guidatore nelle sterzate, nelle frenate e nelle accelerazioni della vettura in un range di velocità compreso tra 0 km/h (con Dsg) o 30 km/h (con cambio manuale) e fino a massimo 210 km/h. Per la dinamica longitudinale il Travel Assist interviene su sistemi quali il controllo automatico della distanza Acc mentre per la dinamica trasversale si avvale dell’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist di serie. Il guidatore può attivare il sistema con il tasto Travel Assist presente sul nuovo volante multifunzione.
Dopo l’attivazione, le mani devono rimanere sul volante. L’elettronica verifica che tale requisito venga rispettato tramite le nuove superfici capacitive sul volante. Il controllo della vettura rimane sempre di esclusiva responsabilità del guidatore, il quale deve essere sempre pronto a bypassare il sistema di assistenza in caso di necessità. Infine, la nuova Allspace dispone di serie dell’ultima generazione della regolazione automatica della distanza ACC. Il sistema include nelle sue regolazioni i segnali della telecamera anteriore e, sui modelli con navigatore, i dati GPS e cartografici, prendendo in considerazione in modo predittivo la segnaletica relativa ai limiti di velocità di volta in volta presenti, l’ingresso nei centri abitati, gli incroci e le rotatorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA