Volkswagen ID.4 Pro 4Motion
aggiunge la trazione integrale

Variante Volkswagen aggiunge un’altra versione a trazione integrale alla gamma del suo Suv completamente elettrico ID.4: la Pro 4Motion. Questa variante ha una potenza di sistema (due motori) di 195 kW (265 Cv) e offre una maggiore trazione sul bagnato, sulla neve e sui terreni sconnessi. In precedenza, solo l’ammiraglia sportiva Gtx 4Motion era disponibile con questa trazione.

Le prevendite sono aperte, il prezzo di listino in Italia parte da 56.500 euro. La tecnologia integrale a due motori migliora la trazione e consente, quindi, di ottenere una dinamica di guida più appagante. E il peso massimo rimorchiabile aumenta, salendo a 1.400 chilogrammi per una pendenza dell’8% (frenata) rispetto alla versione Pro Performance. I due motori elettrici del nuovo modello hanno una potenza complessiva di 195 kW (265 CV) e spingono la ID.4 da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La potenza motrice principale è fornita dal motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore, che eroga una potenza di 150 kW. Ha una disposizione assiale parallela con un pulse inverter e un cambio a una velocità.

Batteria ad alto voltaggio

La nuova variante è dotata di una batteria da 77 kWh (netti) e ha un’autonomia che può spingersi sino a 514 chilometri (Wltp). La velocità massima è limitata a 180 km/h come per la ID.4 Gtx 4Motion. Come per le altre versioni, la capacità di ricarica massima è di 135 kW. In una stazione di ricarica, la batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 5 all’80% in 36 minuti, offrendo così un’autonomia di ulteriori 337 chilometri (Wltp). Lunga 4,58 metri, l’elettrica tedesca utilizza la piattaforma modulare Meb di Volkswagen. Grazie all’efficiente architettura, lo spazio disponibile all’interno è al livello dei Suv convenzionali della categoria superiore. A seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio ha una capacità di carico compres tra 543 e 1.575 litri.

Novità per la versione Gtx

La dicitura delle versioni sportive Gtx viene arricchita dalla sigla 4Motion, analogamente al resto della gamma, evidenziando in modo ancora più marcato la presenza della trazione integrale. Gli interni di queste versioni godono, inoltre, di una evoluzione significativa nello stile grazie alla variazione della colorazione di plancia e pannelli porta in Nero Soul, con le tipiche cuciture a contrasto rosse. I vetri posteriori oscurati entrano a far parte dell’allestimento standard, rendendo gli esterni ancora più sportivi. Dopo il lancio commerciale nella primavera del 2021, la ID.4 è diventata rapidamente un successo. Ne sono state vendute oltre 30.000 unità solo nel primo trimestre del 2022: ciò significa che un veicolo completamente elettrico Volkswagen su due è una ID.4. Nel 2021 sono stati consegnati complessivamente 163.000 veicoli in tutto il mondo, rendendo questo modello il veicolo elettrico più venduto dall’intero gruppo Volkswagen. Con le auto completamente elettriche prodotte a Zwickau e a Emden (Germania), il costruttore tedesco consegna ai propri clienti solo veicoli prodotti in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni lungo l’intera catena di fabbricazione. La produzione di CO2 viene evitata o ridotta il più possibile nel processo e le emissioni inevitabili vengono compensate da misure di protezione del clima. Se i modelli ID. vengono ricaricati con energia elettrica prodotta in modo sostenibile rimangono neutrali dal punto di vista climatico anche su strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA