Toyota Hilux GR Sport
Pick-up top di gamma

L’allestimento GR Sport si pone, insieme alla versione Invincible, al vertice della gamma di pick-up Hilux di Toyota.

In arrivo presso i rivenditori nell’autunno 2022, la versione più sportiva di Hilux è, tra l’altro, una delle leggende del Rally Dakar. Proprio il successo di Toyota Gazoo Racing in questa competizione estrema ha ispirato la creazione del GR Sport, pick-up progettato per catturare l’attenzione dei clienti il cui stile di vita attivo va ben oltre il quotidiano, offrendo loro un veicolo che si adatta perfettamente ad ogni tipo di situazione. Il costruttore giapponese ha introdotto miglioramenti alle sospensioni per offrire un’esperienza di guida con maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza del veicolo. La proposta 2022 beneficia anche dei significativi progressi già introdotti nella versione base, supportati da un differenziale a slittamento limitato automatico e dall’Active Traction Control. Allo stesso tempo, la maneggevolezza nella guida su strada è garantiai da aggiornamenti mirati delle sospensioni e contromisure contro il rumore e le vibrazioni.

La caratteristica fondamentale del nuovo sistema è l’introduzione di ammortizzatori monotubo e inedite molle all’anteriore. Il design monotubo può contare su un’area del pistone più ampia per offrire migliori prestazioni di smorzamento, con una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore. Aiuta anche a mantenere costante le prestazioni dell’olio durante la guida in condizioni difficili. Le molle elicoidali anteriori sono state irrigidite e sia queste sia i nuovi ammortizzatori sono verniciati di rosso per sottolineare il carattere sportivo del modello. Queste modifiche si aggiungono agli aggiornamenti delle sospensioni già introdotti in gamma, comprese le balestre posteriori riaccordate e le nuove boccole. Il risultato è un comportamento dinamico che agevola la marcia anche in condizioni di guida impegnative. Rispetto all’Hilux standard queste modifiche offrono miglioramenti significativi per quanto riguarda la maneggevolezza ( tra cui un minor sforzo di sterzata e una maggiore reattività agli input del guidatore), le prestazioni in rettilineo, un rollio ridotto e una maggiore aderenza al posteriore. Il nuovo assetto contribuisce, inoltre, a incrementare la risposta alle vibrazioni ad alta frequenza e introduce una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni.

Il cuore di Hilux è il potente motore da 2,8 litri da 204 Cv, introdotto in gamma nel 2020 e abbinato a un cambio automatico a sei velocità. Esclusivamente in versione Double Cab, il nuovo GR Sport mantiene le capacità di carico della gamma: può sostenere un carico utile di una tonnellata e trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate. La griglia anteriore nera ha una maglia G-motif dedicata e presenta una barra orizzontale centrale prominente con il classico logo Toyota al posto dell’emblema del marchio. Questo tocco ispirato all’heritage fa riferimento al badge caratteristico della quarta generazione di Hilux dei primi anni Ottanta. Il potente design frontale è amplificato da nuove cornici dei fendinebbia anteriori più grandi. I cerchi in lega da 17 pollici hanno una finitura nera e lavorata a contrasto e sono dotati di pneumatici all-terrain. Il leit-motiv nero è ripreso nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nelle pedane laterali, nei parafanghi e nella maniglia del portellone. Questo mette in netto contrasto il rosso brillante di nuovi ammortizzatori.

Al posteriore è inoltre presente il badge GR Sport. Nell’abitacolo arrivano i nuovi sedili anteriori sportivi in una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata con cuciture a contrasto. Il marchio Sport è presente sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull’animazione del display delle informazioni. Le dotazioni includono, tra l’altro, i fari a Led, lo Smart Entry & Start, il climatizzatore automatico bizona, l’Assist Control e il differenziale a slittamento limitato automatico. Il nuovo Hilux GR Sport arriverà nelle concessionarie di tutta Europa nell’autunno 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA