Suv Alfa Romeo Tonale
Ibrido ma anche diesel

Attesa finita: Alfa Romeo ha svelato Tonale, il Suv annunciato come la «metamorfosi» del brand italiano del gruppo Stellantis.

Pur rimanendo fedele al proprio Dna di sportività italiana sin dal 1910, con questo modello il marchio entra nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione. Il design è inconfondibilmente italiano e coerente col concept da cui prende origine . Tecnologia, software e sistemi di elettrificazione compongono un inedito mondo di servizi innovativi dedicati al cliente. L’obbiettivo è ambizioso: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna la continuità evolutiva con Stelvio.

Il Suv Tonale è prodotto in Italia nel rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie e livelli di automazione senza precedenti. E’ la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale Nft (Non-fungible token) che, nel corso del ciclo di vita dell’auto, ne garantisce il valore residuo. Nuovi anche i sistemi di connettività - senza compromessi - compreso l’infotainment disegnato per offrire aggiornamenti Over The Air e l’integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full Tft della plancia si pongono ai vertici nel segmento. Due i livelli di elettrificazione - Hybrid e Plug-in Hybrid Q4 - sviluppati per garantire prestazioni al top. Nel dettaglio, sulla versione Hybrid, il costruttore italiano fa debuttare il sistema a 48V Hybrid Vgt (Variable geometry turbo) capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

All’ibrido si affiancherà anche un moderno ed efficiente motore turbodiesel 1.6 130 Cv di nuova generazione. La Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta, invece, il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma. Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da aprile 2022 nell’esclusiva versione di lancio Edizione Speciale. Il punto d’accesso a questo nuovo “mondo” è rappresentato dal 130 CV con il nuovo motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri (130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima) in abbinamento all’esclusiva trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, nella quale è integrato un motore elettrico P2 48 volt da 15 kW e 55 Nm. Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma per prestazioni e livello di elettrificazione.

Il sistema ibrido evoluto abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con quello elettrico che agisce su quelle posteriori. Ciò permette un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi. La versione Plug-in Hybrid è dotata di trazione integrale Q4, ovvero trazione anteriore con il termico e trazione posteriore con l’elettrico. Sempre all’insegna dell’efficienza, la batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW. Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e per ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità, spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza.

È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. La versione 160 CV aggiunge un nuovo turbo compressore a geometria variabile capace di coniugare la prontezza di risposta ai regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto mantenendo un elevato livello di efficienza. Inoltre, su entrambi i propulsori è installato un belt starter generator che assicura transizioni più rapide in fase di riaccensione. L’Intelligent brake system ottimizza la funzionalità di autorecharge: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista, si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza. Numerose le funzionalità disponibili: Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità Energy Recovery che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking); grazie all’e-Boosting, poi, é possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre, calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina; l’Electric Drive consente la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

Alfa Romeo sceglie l’eleganza di Alcantara per vestire gli interni del nuovo Suv, con una lavorazione su misura studiata dai centri Stile delle due aziende dal forte impatto visivo, all’insegna della customizzazione. La lavorazione della seduta è realizzata artigianalmente dal Complex Manufacturing di Alcantara, un reparto in grado di sviluppare personalizzazioni estreme, combinando tecnologie complesse, per fornire il particolare finito, pronto per la sellatura. L’Alcantara di colore nero con forature laser tonde degradè abbinata a un backing a contrasto rosso si alterna ad Alcantara plain nera per un effetto tecnico con un risultato finale all’insegna della sportività. Il motivo della seduta si sviluppa in orizzontale con un effetto sfumato verso i lati, dato dalle forature con un diametro che si riduce mano a mano. Due gli allestimenti previsti per Tonale: Super e Ti personalizzabili con pack sportivi. Prezzi da ufficializzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA