Seconda generazione per Volkswagen Amarok

Il nuovo Amarok di Volkswagen è pronto al lancio. A bordo, a seconda dell’allestimento, possono essere attivi più di 25 sistemi di assistenza con un display fino a 12,3 pollici, un mix di comandi digitali e analogici e materiali di qualità. Sino ad ora, questo modello è stato venduto in oltre 830.000 unità.

Con i nuovi sistemi di trazione e assistenza alla guida, la robustezza tipica di un pick-up e il cargo-box multivariabile, l’Amarok di seconda generazione si presenta come un veicolo versatile per le diverse esigenze dei professionisti.

Trazione e motorizzazioni

Il nuovo Amarok è stato progettato dalla Volkswagen Veicoli Commerciali per affrontare i vari tipi di strada. Ecco perché in Europa e in molte altre parti del mondo viene fornito di serie con trazione integrale anziché con quella posteriore. Fino a cinque motori turbo a quattro e sei cilindri forniscono la potenza necessaria per le varie attività, in ambito professionale come in quello privato. Disponibili cinque versioni di allestimento: Amarok, Life e Style e le versioni top di gamma PanAmericana (Offroad Styling, non per il mercato italiano) e Aventura (Exclusive Styling). Il modello è stato progettato come pick-up a quattro porte con cabina doppia (DoubleCab) e, per i mercati extraeuropei, come due porte con cabina singola (SingleCab).

Nuove dimensioni esterne

Con una lunghezza di ben 5.350 mm, il nuovo modello è di 96 mm più lungo della versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. Ciò assicura maggiore spazio nella cabina doppia. Il passo è cresciuto più della lunghezza con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria. Ne risultano proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia in fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita del DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore). A seconda dei mercati, vengono impiegati fino a quattro motori turbodiesel (Tdi a quattro e sei cilindri) e un turbo benzina (Tsi a quattro cilindri). In molti mercati del mondo e anche in Europa si parte da un 2 litri diesel a quattro cilindri da 170 CV (125 kW). Come terzo livello di potenza diesel, Volkswagen offre un quattro cilindri con sovralimentazione bi-turbo, che sviluppa 205 CV (151 kW), mentre il propulsore di punta è il V6 capace di erogare 240 CV (177 kW) nella versione con norma sui gas di emissioni Euro 6. I diesel da 170 e 205 CV sono dotati di serie, in Europa e in molti altri Paesi, di un cambio manuale a 6 rapporti. A seconda del mercato, per il Tdi da 170 CV è disponibile anche un cambio automatico a 6 rapporti. Il 2 litri da 205 CV può essere abbinato, su richiesta, a un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Traino e sicurezza

Tutte le versioni automatiche dell’Amarok possono trainare rimorchi con peso fino a 3,5 tonnellate. Rispetto al modello precedente, il carico utile massimo del pick-up a cabina doppia è aumentato e raggiunge oggi 1,19 tonnellate. La trazione integrale (4Motion) è di serie. A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi: una trazione integrale inseribile con tre modalità di marcia e una versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità supplementare (4A), la versione top offre una distribuzione variabile e quindi automatica della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore tramite una frizione multidisco. Le caratteristiche della trazione integrale vengono perfezionane dal bloccaggio del differenziale, in dotazione a richiesta, e dai Drive Mode intelligenti. A seconda dell’equipaggiamento sono possibili più di 25 sistemi di assistenza. Oltre 20 di questi - come per esempio il dispositivo di regolazione automatica della distanza (Intelligent Speed Assist), l’assistente al parcheggio per le manovre di ingresso e uscita dagli spazi di parcheggio, la visuale a 360 gradi (Area View) o l’assistente al cambio di corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale - sono di nuova installazione.

Il design

Il nuovo frontale è più vigoroso. Il cofano motore termina in modo netto e verticale ed esibisce il Dna di Volkswagen. Lo stesso vale per le traverse della griglia del radiatore, dal marcato carattere orizzontale, che integrano i fari a Led, di serie per tutte le versioni. L’Amarok Aventura, così come l’Amarok Style a seconda del Paese, è dotato dei fari Led Matrix IQ.Light. Silhouette e zona posteriore sono distinguibili grazie anche ai passaruota semicircolari sulle fiancate. A differenza di molti altri pick-up, l’estremità superiore dei passaruota forma una linea quasi retta anziché circolare. Sopra i cerchi in lega leggera, di dimensioni fino a 21 pollici, i parafanghi sono fortemente pronunciati e dotati di un robusto rivestimento in materiale sintetico nella zona del passaruota. Il team di designer ha creato un abitacolo caratterizzato da elementi di comando pratici e display digitali. Le qualità visive e tattili dei materiali posizionano Amarok verso i Suv della classe superiore, come ad esempio la Volkswagen Touareg. Il layout della plancia è strutturato in modo ergonomico, in modo da favorire al massimo l’attività di guida. Già nella versione base, il sistema di display è composto dal Digital Cockpit” da 8,0 pollici e dal touchscreen in formato verticale del sistema di infotainment (10,1 pollici, oppure 12,0 pollici dall’allestimento Style).

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