Motori
Sabato 04 Febbraio 2023
Range Rover Velar, restyling con un design più pulito
Tecnologia. La nuova Range Rover Velar è caratterizzata dalla più recente tecnologia e conferma il volto premium del marchio a partire dal design, ora più pulito. L’aggiornamento è pressoché completo.
La nuova griglia si combina con il caratteristico tetto sospeso, la linea di cintura ininterrotta e le maniglie delle porte a filo, che definiscono questa famiglia di Suv. I nuovi fari super-slim Pixel Led offrono una visibilità migliore. Gli esterni sono arricchiti da un nuovo paraurti posteriore basso e dettagli scuri.
Restyling e allestimenti
Il restyling generale ha aperto la strada alla filosofia di design di Range Rover e porta questo approccio a un nuovo livello nell’abitacolo. Il touchscreen singolo in vetro curvo da 11,4 pollici è integrato nella consolle centrale per un controllo intuitivo di tutte le funzioni chiave del veicolo. L’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 64 km grazie a un pacco batterie riprogettato mentre i modelli benzina e diesel con tecnologia mild hybrid vanno a beneficio dei consumi. I clienti possono scegliere tra gli allestimenti Velar S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography. Nella parte posteriore il potente sbalzo fornisce equilibrio e mette in evidenza tutta la lunghezza della nuova versione. Questo sbalzo sottolinea l’aspetto forte del veicolo mentre il nuovo paraurti basso posteriore crea un equilibrio di proporzioni, celando i terminali di scarico per un look pulito ed elegante. I nuovi gruppi posteriori a Led sono completati da una terza luce di stop a tutta larghezza.
Interfaccia in vetro curvo
All’interno Range Rover Velar trova il suo fulcro nell’ultima evoluzione dell’infotainment Pivi Pro Range Rover7. L’interfaccia di vetro curvo da 11.4” è posizionata ergonomicamente più in alto per un impiego più semplice, con minori possibilità di distrazione e riflessi. La nuova Range Rover Velar continua, poi, ad offrire un’alternativa alla pelle con sedili dal nuovo design e nuovi materiali. Tale opzione combina il tessuto danese in lana Kvadrat con inserti Ultrafabrics in tessuto di poliuretano, traforati a schema Diamond Herringbone. Ispirato ai tessuti di sartoria, il misto lana Kvadrat è il 58 per cento più leggero della pelle, ha un aspetto moderno ed una migliore tattilità che aggiungono attualità alla tradizione Range Rover. Vengono introdotte quattro nuove colorazioni dei rivestimenti in pelle: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet. Le nuove opzioni di colore si uniscono alla line-up vernici: Metallic Varesine Blue, Premium Metallic Zadar Grey e Arroios Grey.
Riduzione del rumore e motori
L’abitacolo riduce al minimo il rumore della strada grazie alla tecnologia Active Road Noise Cancellation che rileva le frequenze esterne ed elabora automaticamente un antirumore attraverso il sistema audio del veicolo, riducendo il livello interno complessivo di un minimo di 4 dB. La gamma dei sistemi audio Meridian è guidata dal sistema audio surround 3D opzionale, che offre una riproduzione musicale ad alta fedeltà utilizzando fino a 17 altoparlanti e 750W di potenza dell’amplificatore per un’esperienza di ascolto coinvolgente. La nuova Range Rover Velar propone anche la plug-in P400e. Questa variante è disponibile accanto a una gamma di motori Ingenium diesel, dotati di tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV), e benzina. La versione plug-in P400e, in particolare, combina un motore elettrico da 105 kW con un’unità a benzina. L’equilibrio tra guida esclusivamente elettrica e prestazioni a benzina la rende appetibile sia per brevi che per lunghi viaggi. Ha un’autonomia prevista in condizioni reali che arriva a 51 km, abbastanza per assicurare che la distanza media quotidiana percorsa possa essere coperta a emissioni zero. Per i viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 684 km reali di autonomia combinata benzina-elettrico. Con la sola energia elettrica si può arrivare fino a 64 km con emissioni complessive di CO2 pari a 38g/km sul ciclo Wltp e un consumo di combustibile dichiarato di 1,6 l/100 km. L’autonomia electric-only è aumentata di oltre il 20% rispetto ai precedenti 53 km grazie alla batteria più grande da 19,2 kW10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA