Range Rover Sport arriva
alla terza generazione

Prestazioni Svelata la Nuova Range Rover Sport, sintesi di prestazioni su strada e off road senza compromessi. L’eleganza del design minimalista si sposa a sistemi di connettività da primato. Giunta alla sua terza generazione, è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre.

La gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in Phev a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8 e motori diesel a sei cilindri Mhev Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica. Le versioni subito disponibili sono la SE, la Dyanimic SE, la Dynamic HSE e l’Autobiography con una first edition per tutto il primo anno di produzione. L’auto sfoggia ora superfici tese e un profilo immediatamente riconoscibile, sottolineato da dettagli e proporzioni muscolose. La distribuzione dei volumi punta su sbalzi corti, un frontale molto personale e vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore.

Design aerodinamico

L’esterno è arricchito da finiture come la griglia frontale e gruppi ottici Digital Led, che creano la famosa firma delle luci diurne (Drl). I fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su una Land Rover, si posizionano sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria, e regala l’impressione di una maggiore larghezza. Concetti di design che sono poi ripresi nella parte posteriore, dove campeggia un grande portellone plasmato con un elemento a tutta larghezza composto dal lettering Range Rover. Tutte scelte tecniche che acccentuano il design ma contribuiscono anche al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche: la nuova Range Rover Sport ha un Cx di 0,29. La versione Dynamic, poi, estremizza il carattere del Suv ad alte prestazioni con elementi unici degli esterni: cerchi in lega Satin Grey accostati a finiture Satin Burnished Copper per le lame delle prese d’aria sul cofano mentre la griglia anteriore e la scritta Range Rover sono rifinite in Matte Graphite Atlas. Non mancano, infine, paraurti anteriori e posteriori specifici, più un rivestimento inferiore dell’auto rifinito con il colore della carrozzeria.

Interni innovativi

Il design minimalista della nuova Range Rover Sport è replicato anche nei nuovissimi interni che presentano la classica posizione di guida dominante Range Rover, le ultime tecnologie e i materiali più pregiati, che si combinano in un equilibrio tra eleganza e sportività. L’abitacolo in stile aeronautico si sposa, poi, con l’esperienza di guida dinamica, fornendo più visibilità e contemporaneamente avvolgendo il conducente con una consolle centrale alta e inclinata, piena di comandi intuitivi e facili da usare. Le scelte di materiali innovativi e sostenibili includono tessuti tattili e leggeri Ultrafabrics di alta qualità rifiniti con nuove e accattivanti colorazioni Duo Tone mentre è disponibile anche un’opzione tessile unica che si estende al cruscotto e ai dettagli delle portiere. Le alternative includono lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina. Questi materiali tattili si fondono con le nuove finiture interne Moonlight Chrome mentre elementi tecnici come gli altoparlanti audio integrati, sviluppati con Meridian e nascosti dietro il tessuto delle porte posteriori, contribuiscono a rendere le linee degli interni ancora più pulite.

Tecnologie di ultima generazione

L’architettura Mla-Flex offre una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente versione e funziona armonicamente con una serie di tecnologie regolate dal sistema Integrated chassis control. Il nuovo Dynamic Response Pro funziona con l’ultima generazione di sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension e introduce per la prima volta le sospensioni pneumatiche a volume variabile. La tecnologia Adaptive Dynamics contribuisce alla capacità dinamica controllando continuamente gli ammortizzatori Active Twin Valve per ridurre i movimenti indesiderati della scocca. Il sistema monitora i fattori esterni fino a 500 volte al secondo per fornire le risposte immediate e, in armonia con le altre tecnologie della scocca, offre le dinamiche di guida più precise e composte di qualsiasi altra Range Rover Sport. Il meglio dei sistemi di controllo della scocca si riassume nello Stormer Handling Pack, che include Dynamic Response Pro, All-Wheel Steering, Electronic Active Differential con Torque Vectoring by Braking e Configurable Programs. Quest’ultimo offre la possibilità di personalizzare le modalità di guida, sia su strada che in off-road. Tutti gli elementi di questo pacchetto sono di serie sui propulsori P510e Phev e P530.

Quattro livelli confort

Tutti i nuovi modelli sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l’avanzamento più efficace in tutte le condizioni. E per migliorare anche le prestazioni in off-road l’ultimo sistema Terrain Response di Land Rover applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare. Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control aiuta i conducenti ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante della macchina in base alle condizioni del terreno. Il guidatore può selezionare una delle quattro impostazioni di confort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendogli di concentrarsi solo sullo sterzo. I sedili anteriori con memoria, regolabili, riscaldati e ventilati con funzione di massaggio e i poggiatesta a contenimento laterale forniscono la base per un viaggio più rilassante. Il sistema Cabin Air Purification Pro di nuova generazione è disponibile per creare e mantenere un ambiente ideale. Una funzione avanzata di gestione, il CO2 Management, consente di purificare la cabina prima di un viaggio o durante la guida, garantendo una maggiore concentrazione nella guida e benessere per tutti gli occupanti.

Infotainment intelligente

Il marchio britannico punta sul concetto di modern luxury: la nuova Range Rover è dotata - adf esempio - di maniglie per le portiere con sensore di prossimità, chiusura morbida e sblocco di avvicinamento, per un ingresso agevole pur mantenendo le linee pulite dell’esterno. L’Automated Walkaway Lock garantisce poi la massima sicurezza. Il pluripremiato infotainment Pivi Pro è dotato di un touchscreen curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione posizionato al centro della plancia. Controllando tutto, dalla navigazione ai media e alle impostazioni del veicolo, apprende le abitudini dell’utente e personalizza in modo intelligente l’esperienza a bordo, diventando un assistente personale intuitivo. Lo schermo Pivi Pro è completato da un Interactive Driver Display, da 13,7 pollici, con grafica ad alta definizione che rispecchia il sistema principale Pivi con un layout riconfigurabile in modo che il guidatore possa vedere le informazioni che ritiene più importanti. Amazon Alexa permette di controllare varie impostazioni e funzionalità con comandi vocali naturali e riduce anche le possibilità di distrazione.

Gamma motori

Le prestazioni dinamiche sono supportate dai più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) incentrati sulla sicurezza. La gamma motori comprende due Phev Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia Mhev e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Il nuovo P510e PHEV è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano una guida ad alte prestazioni l’efficienza e oltre 100 km di autonomia EV a emissioni zero. Combina il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un’unità elettrica da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, per una potenza totale di 510 CV. Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un’autonomia in modalità EV che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km). La scelta completa di propulsori comprende i sei cilindri diesel D250, D300 e D350 Mhev (sempre a 6 cilindri). La nuova Range Rover Sport è già ordinabile, con prezzi a partire da 95.300 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA