Q8 e-tron, in prevendita il Suv elettrico high-end di Audi

Efficienza Partita la prevendita di Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, i nuovi Suv high-end a elettroni della Casa dei quattro anelli che ora possono contare su più efficienza, su un’aerodinamica ottimizzata, su una maggiore potenza di ricarica oltre che su un aumento dell’autonomia. Nelle concessionarie italiane da marzo 2023.

Alla prevendita, il modello è disponibile nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le declinazioni sportive S. Entrambe si avvalgono della trazione integrale quattro elettrica e di due motori elettrici. Nel caso della variante d’ingresso, il powertrain eroga 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (8 decimi più veloce).

Upgrade del motore

Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro possono contare su una coppia di 664 Nm. L’autonomia dichiarata, nel ciclo Wltp, raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 chilometri (+147 km se paragonata al modello attuale). La velocità massima è autolimitata a 200 km/h. Ai valori di autonomia superiori rispetto al precedente modello contribuiscono l’upgrade del motore asincrono posteriore, che a parità di corrente assorbita eroga più coppia a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza, e la riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback e da 0,28 a 0,27 per la configurazione Suv. Sono disponibili due tagli di batteria. Rifornendo presso la rete HPC, è possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in circa 31 minuti.

Design esterno rivisitato

Audi Q8 e-tron si presenta ora con linee esterne ampiamente riviste. Il frontale si contraddistingue per il single frame ottagonale con una griglia dal design inedito, a richiesta in configurazione total black grazie al pacchetto look nero. La cornice, denominata Shark frame, si estende sino alla base dei proiettori ed è anch’essa disponibile in nero optando per l’estetica S line. Tra le novità spiccano l’estetica advanced, ora di primo equipaggiamento, la luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici (optional), chiamata a sottolineare l’impronta a terra della vettura, le nuove tinte grigio Magnete, blu Ultra, rosso Soneira e marrone Madeira oltre a cinque inediti design dei cerchi in lega a ridotta resistenza aerodinamica con dimensioni da 19 pollici - di primo equipaggiamento per l’allestimento d’ingresso - a 22 pollici. Ulteriori novità sono rappresentate dai paraurti, ristilizzati, e dalla corporate identity del brand, caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli.

Interni con Head-up-display

Quanto agli interni, analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron adottano il sistema di comando MMI touch response. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi virtual cockpit, di serie, e dall’Head-up display, a richiesta, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza. Il sistema di navigazione MMI plus, di serie sin dall’allestimento d’ingresso, supporta lo standard di trasmissione dati Lte Advanced e integra un hotspot Wlan per i dispositivi portatili dei passeggeri. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie. Le sedute con profilo personalizzato e funzione memory sono adattabili pneumaticamente e corredabili della funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi in legno di frassino o sicomoro, in alluminio oppure - per la prima volta - in carbonio.

Sospensioni pneumatiche adattive

I nuovi Suv elettrici premium di Audi possono arrivare a montare sino a oltre 40 tecnologie di assistenza alla guida. L’Innovative Virtual include i pacchetti Tour e City, l’inedita assistenza al parcheggio con park assist plus oltre alla chiave confort, alla strumentazione digitale evoluta Audi virtual cockpit plus e agli specchietti retrovisivi esterni virtuali. Sono di serie le sospensioni pneumatiche adattive con setting Sport nel caso dell’allestimento S Line edition. In funzione della velocità di marcia e dello stile di guida, l’altezza da terra varia di un massimo di 76 mm. Rispetto alla precedente generazione della vettura, la taratura di molle e ammortizzatori viene affinata per garantire il contenimento del rollio e del beccheggio nella guida più impegnativa, frangente nel quale, parallelamente, interviene il controllo elettronico della stabilità Esc a quattro stadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA