Peugeot presenta 408: sarà in vendita da inizio 2023

Silhouette Arriva Peugeot 408 e il marchio del Leone la presenta come la prima di una nuova specie con la sua silhouette che si collega al mondo delle Fastback ai vertici del segmento C. Un po’ berlina, un po’ Suv. La sfida ai concorrenti è lanciata.

L’ingegneria costruttiva è incentrata sull’efficienza e l’elettrificazione intelligente. Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi al meglio con il frontale e mostra il nuovo emblema Peugeot con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, conferisce al profilo un aspetto deciso così come fanno le grandi ruote da 720 mm di diametro su particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico inedito. Nella parte frontale la firma luminosa è quella tipica del Leone e lo stesso fanno i proiettori posteriori a Led con i caratteristici tre artigli.

Spazio e confort

Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, nuova 408 presenta una seconda fila di sedili con uno spazio generoso per le ginocchia, pari a 188 mm. Anche il bagagliaio è da primato, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere i 1.611 litri. L’altezza è di 1,48 m. Questo migliora l’efficienza aerodinamica. Il confort è al centro della progettazione: al conducente e ai passeggeri Peugeot offre l’i-Cockpit di ultima generazione, riconoscibile per il volante compatto. La qualità dello spazio interno e la connettività con le più recenti tecnologie sono state particolarmente curaei per rendere l’esperienza di guida e di viaggio più intuitiva.

Sei telecamere

Grazie a 6 telecamere e a 9 radar, i sistemi di assistenza alla guida sono un altro punto di rilievo del modello. Comprendono l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, la Night Vision - una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / ciclisti / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta, prima che vengano illuminati dal fascio di luce dei fari -, il Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri), l’avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino).

Le motorizzazioni

La gamma dei propulsori comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 Cv e una versione PureTech a benzina da 130 Cv. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico a 8 rapporti. Seguirà subito una versione 100% elettrica. L’efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio dichiarato contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride sia per quella PureTech a benzina. Peugeot 408 debutterà sul mercato all’inizio del 2023. E’ prodotta subito in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e, a seguire, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale. «Con il suo look, l’innovativo stile proprio del mondo delle Fastback e la sua eleganza, nuova 408 è l’espressione perfetta della nostra filosofia costruttiva - dichiara Linda Jackson, ceo del marchio transalpino -. Racchiude tutte le caratteristiche tecnologiche e digitali di Peugeot per regalare ai clienti un viaggio sereno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA