Peugeot 3008 Hybrid, il Suv per le famiglie

L’offerta di Suv è alquanto ampia e il nuovo Peugeot 3008 Hybrid si propone come una possibile opzione per le famiglie grazie alle sue caratteristiche di versatilità e alle tecnologie innovative.

Questo sport utility rappresenta quasi la quadratura del cerchio per chi necessita di spazio a bordo, di un ambiente appagante e di qualità, di sistemi di sicurezza innovativi come il Night Vision, esclusiva di 3008 nel proprio segmento. Spicca il Peugeot i-Cockpit, soluzione esclusiva del marchio, ma è anche la nuova motorizzazione plug-in hybrid a regalare più prestazioni (225 o 300 CV, a seconda delle versioni) riducendo consumi ed emissioni grazie alla presenza di una seconda fonte di energia per la propulsione che si affianca al motore a benzina PureTech turbo.

La presenza di uno o due motori elettrici alimentati da una batteria da 13,2 kWh permette di viaggiare per quasi 60 km in modalità 100% elettrica, senza alcun assillo per l’autonomia complessiva grazie alla presenza del motore termico. Per la ricarica completa della batteria di trazione bastano 7 ore da presa domestica (Schuko), oppure 1 h 45 minuti da una WallBox (o colonnina pubblica) sfruttando il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW. L’esigenza di spazio e versatilità di una famiglia moderna trova, poi, risposta nei quasi 400 litri di capacità di carico del bagagliaio (che arrivano a 1357 dm3 abbattendo lo schienale dei sedili posteriori grazie ad una comoda leva presente su entrambi i lati del vano di carico).

Più spazio anche nell’abitacolo disegnato all’insegna della versatilità, come dimostra lo schienale del passeggero anteriore ripiegabile in avanti a tavolino. In questo modo si ottiene una lunghezza di carico pari a 3 metri. Grazie ai 4,45 metri di lunghezza complessiva, 3008 Hybrid è a suo agio anche nell’impiego cittadino e si avvantaggia della possibilità di pre-climatizzare l’abitacolo quando collegato ad una fonte di ricarica, ottenendo il clima ideale ancora prima di salire a bordo ma senza intaccare l’autonomia della batteria di trazione. Spicca lo stile del rivoluzionario i-Cockpit con cruscotto 100% digitale posizionato più in alto di un’auto tradizionale ed il volante compatto al di sotto di esso. A completamento ecco un grande touch screen centrale dal quale si comandano le principali funzioni dell’auto attraverso una tastiera di pulsanti a stile pianoforte.

Una soluzione ergonomica che permette di tenere lo sguardo sulla strada con gli strumenti sempre sott’occhio. I sistemi di assistenza alla guida (Adas) di ultima generazione migliorano confort e sicurezza a bordo e sono la premessa verso una guida autonoma di livello due, il massimo oggi concesso dalla legge. L’economia d’esercizio trae vantaggio della propulsione ibrida ma anche dal recupero di energia ad ogni frenata o decelerazione. La versione Hybrid4, con i suoi 2 motori elettrici, propone anche la trazione integrale, scelta ideale nella stagione invernale così come su strade non asfaltate. Ma anche la 3008 a trazione anteriore presenta una motricità rinforzata grazie all’opzionale sistema Advanced Grip Control, che ottimizza la trazione con 5 differenti modalità di aderenza, gestendo facilmente le ripide discese con il sistema Hadc (controllo automatico della velocità in discesa) e comprendendo gli pneumatici 4 stagioni con omologazione M+S per l’utilizzo invernale. Peugeot 3008 è il primo Suv ad essere stato eletto «Car of the Year», dimostrando così di poter tracciare una nuova strada nel mondo delle auto per le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA