Per Cupra Formentor
la serie limitata VZ5

Per il suo modello di punta Formentor il costruttore spagnolo Cupra introduce a listino la serie limitata VZ5 dotata di un motore a cinque cilindri e caratteristiche sportive.

Disegnata e progettata per offrire un modello-emblema di innovazione e di un’esperienza di guida intuitiva e dinamica, la nuova proposta incarna tutto il Dna competitivo del brand. Al propulsore 2.5 benzina Tsi, con una potenza di 390 CV (287 kW) e 480 Nm di coppia, si affianca la trazione integrale 4Drive che permette di inviare la coppia motrice alle ruote posteriori solo quando le esigenze dinamiche del veicolo lo richiedono. VZ5 vanta, inoltre, la tecnologia di ripartizione dinamica Torque Splitter che, grazie al differenziale posteriore dedicato, consente la distribuzione della trazione su ciascun lato dell’asse posteriore. Quest’ultimo è dotato di due unità di controllo ciascuna. Grazie a questo differenziale è possibile sfruttare l’aderenza degli pneumatici posteriori in modo ottimale per ogni ruota, permettendo una guida estremamente dinamica senza compromettere la sicurezza.

Al fine di sfruttare oltre ogni limite questa tecnologia, la supercar spagnola integra anche la funzione Drift (inclusa all’interno del Drive Profile) che permette al conducente di usufruire di una esperienza di sovrasterzo controllato da utilizzare esclusivamente all’interno di circuiti chiusi. Formentor VZ5 è, poi, contraddistinta da caratteristiche tecniche e meccaniche che ne esaltano il carattere racing, quali il blocco motore in alluminio pressofuso per limitare al massimo il peso della vettura, l’albero a gomiti forgiato e temperato per aumentarne la resistenza, la testa del cilindro fissata al blocco con bulloni ad alta resistenza e guarnizione a cinque strati e l’impianto di scarico con sistema di alette ad apertura variabile in grado di esaltare il sound del motore. Il sistema di gestione delle alette prevede una strategia di attivazione asimmetrica (lato destro e sinistro) con apertura delle valvole di scarico in funzione del profilo di guida scelto.

L’unità di controllo del motore apre e chiude le alette di scarico a seconda di numero di giri, condizione di carico, marcia inserita, situazione di accelerazione o di decelerazione. La trasmissione costituita da un cambio automatico Dsg a 7 marce progettato per i sistemi a trazione integrale 4Drive, con potenze e coppie elevate, esalta le doti dinamiche del modello. L’edizione limitata offre una dotazione di serie che si distingue anche per i cerchi in lega da 20” Machined VZ5 Sport Black Matt/Copper, l’impianto frenante Akebono con pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm, i quattro terminali di scarico visibili con finiture rame, il colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, l’estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio, gli specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black, gli spoiler laterali, il paraurti anteriore in fibra di carbonio oltre al badge identificativo VZ5. Confort di bordo e tecnologia sono garantiti dal sistema Beats Audio System, dalla Top View camera, dal portellone elettrico con sistema Handsfree, dal Winter Pack e dall’antifurto volumetrico.

Il convertitore di coppia Torque Splitter con modalità Drift (per l’utilizzo esclusivo in pista) e il sistema Pre-crash assist garantiscono un’esperienza di guida ulteriormente migliorata. Per personalizzare la vettura fino all’ultimo dettaglio ecco l’opzione colori opachi per la carrozzeria (€ 1.265), i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in pelle nera o Petrol Blue con regolazione elettrica del sedile conducente (€ 1.425) o quelli sportivi avvolgenti Cup Bucket rivestiti in pelle Sabelt nera o Petrol Blue, sempre con regolazione elettrica del sedile conducente (€ 2.630) e, infine, gli airbag laterale posteriore e alle ginocchia per i sedili anteriori. Cupra Formentor VZ5 ha un prezzo di listino di 62.350 euro chiavi in mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA