Opel Mokka Electric aumenta l’autonomia

Potenza Opel Mokka Electric. Sarà disponibile con una batteria più grande e con una maggiore potenza, riuscendo a percorrere fino a 406 chilometri invece degli attuali 338 a zero emissioni secondo il ciclo Wltp1 con un miglioramento del 20 per cento dichiarato dal costruttore. Il consumo di energia scende, invece, a 15,2 kWh per 100 chilometri (Wltp3).

La potenza aumentata a 115 kW/156 CV e una coppia di 260 Newton metri permettono l’upgrade del propulsore elettrico utilizzato anche sulla nuova Astra. «Dal lancio, il nostro Suv compatto ha lasciato un segno grazie al suo design ’bold and pure’ e per aver dimostrato di essere perfettamente adatto per l’uso quotidiano. Grazie alla nuova trazione elettrica e alla batteria di dimensioni maggiori, Mokka Electric diventa semplicemente migliore», ha dichiarato Florian Huettl, ceo di Opel.

Elettrico prima scelta

Mokka è stata la prima vettura del costruttore tedesco a dotarsi dell’Opel Vizor e del Pure Panel, il posto guida totalmente digitale. Ed è la prima disponibile fin dall’inizio delle vendite con trazione completamente elettrica oltre che con motori termici, consentendo così ai clienti di scegliere la propulsione più adatta alle loro necessità. A novembre 2022 non meno del 65 per cento di tutti i clienti di Opel Mokka in Germania hanno scelto la versione elettrica a batteria a zero emissioni locali, che ora viene ulteriormente migliorata.

La nuova batteria

L’autonomia dichiarata fino a 406 chilometri promette una guida in elettrico sia nell’uso quotidiano in città sia nei viaggi più lunghi. L’energia viene accumulata nella nuova batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Gli ingegneri hanno prestato particolare attenzione all’efficienza della sua architettura pur avendo di fronte un’unità di dimensioni compatte. E’ installata nel sottoscocca, senza dover sacrificare spazio nel vano passeggeri o nel bagagliaio. Il baricentro basso del veicolo aumenta la sicurezza. Con una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia massima di 260 Newton metri immediatamente disponibile non appena si preme l’acceleratore, Opel Mokka Electric consenteuno scatto da 0 a 100 km/h sotto i 10 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.

Le modalità di guida

In base alle proprie preferenze, chi guida Opel Mokka Electric può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Nella modalità Eco, il Suv elettrico utilizza l’energia nel modo più efficiente, a favore dell’autonomia generale. Grazie al sistema di frenata rigenerativa, può recuperare energia anche nei momenti di decelerazione e frenata. Il motore elettrico trasforma, poi, il movimento in avanti in elettricità. Se si inserisce la trasmissione in modalità B, la coppia di recupero e di frenata aumenta. La batteria si può ricaricare fino a un livello dell’80% - dichiara sempre il costruttore - in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica da 100 kW in CC. Opel Mokka Electric è dotata di serie della funzione di ricarica rapida. Oltre alla corrente continua, si può ricaricare anche in corrente alternata trifase grazie al caricatore di bordo da 11 kW (con la wallbox o con il cavo per la presa domestica). Concorrono ad un maggiore confort le tecnologie di riscaldamento dalla pompa di calore di serie e l’app myOpel, che si può utilizzare per programmare, ad esempio, il pre-riscaldamento della vettura con il telecomando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA