Opel annuncia la versione elettrica di Astra Sports Tourer

Bestseller Opel annuncia per il 2023 una versione totalmente elettrica di Astra, bestseller del marchio.

Opel annuncia per il 2023 una versione totalmente elettrica di Astra, bestseller del marchio. «Questa vettura è già completamente nuova. Negli anni passati è stata un modello di grande successo e ora, con la versione station wagon, che chiamiamo Sports Tourer, si propone di nuovo sul mercato per confermarsi», spiega Stefano Virgilio, responsabile comunicazione Opel Italia. Aggiunge Virgilio: «In Opel abbiamo introdotto un nuovo corso che riassumiamo con le parole inglesi Bold & Pure, cioè Audacia e Purezza; l’obiettivo di questa nuova filosofia stilistica è di disegnare linee forti e caratterizzate e allo stesso tempo semplici e pulite, cercando di togliere invece che aggiungere. Ne sono degli esempi pratici il nuovo frontale Vizor o il cruscotto completamente digitale Pure Panel». Oltre alla motorizzazione elettrificata ibrida plug-in la nuova Astra Sports Tourer sarà lanciata anche in versione completamente elettrica per completare l’offerta ai clienti che avranno la possibilità di scegliere una station wagon con motori termici efficienti, benzina e diesel, oltre alla ibrida plug-in e a quella tutta green.

Sistemi di assistenza alla guida

Intanto, l’aggiornamento del modello porta con sè più tecnologia. I fari a matrice Intelli-Lux Pixel con 168 elementi Led sono un esempio delle novità di assistenza disponibili sulla vettura tedesca. Il guidatore viene coadiuvato da altri sistemi di assistenza all’avanguardia, dall’Intelli-Hud head-up display a colori e di grandi dimensioni all’Intelli-Drive con centraggio automatico nella corsia sino alla telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi. Tutti i sistemi possono essere monitorati direttamente e comandati in maniera molto intuitiva attraverso il nuovo posto-guida digitale Pure Panel. L a nuova generazione di infotainment può essere utilizzata attraverso lo schermo touch centrale o il riconoscimento della voce naturale con il navigatore, semplicemente dicendo Hey Opel. Gli smartphone compatibili si possono collegare in modalità wireless con Apple CarPlay e Android Auto in tutte le versioni del modello. Anche la ricarica wireless è possibile.

Più spazio anche nel bagagliaio

Chi acquista una station wagon lo fa anche per lo spazio a bordo. La nuova Sports Tourer offre un bagagliaio capiente di circa 600 litri, che diventano oltre 1.600 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Inoltre, il vano è ben sfruttabile grazie alla sua bassa soglia, a circa 60 cm da terra, ed alla grande larghezza di oltre un metro. I kit di riparazione pneumatici e di pronto soccorso sono stipati in vani disposti sotto il piano di carico ai quali si può accedere dal bagagliaio o dalla zona di seduta dei passeggeri posteriori, senza necessità di rimuovere i bagagli. Ovviamente, il portellone si apre e si chiude automaticamente con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. È disponibile un vano apposito per lo stivaggio della cappelliera una volta smontata, in modo da riporla ordinatamente e senza interferenza con i bagagli.

Sedili ergonomici

Opel Astra punta anche sul design audace e su una migliore dinamica di guida ottenuta tramite la taratura specifica di sterzo e sospensioni. Un ruolo importante, da questo punto di vista, è ricoperto dai sedili che sono certificati da Agr, ente indipendente di medici posturali tedeschi che detta le linee guida e pone il suo sigillo di ergonomia sui migliori sedili in commercio. La nuova versione dispone di sedili che agevolano la corretta postura alla guida prevenendo i fastidiosi mal di schiena durante i lunghi viaggi, aspetto particolarmente importante per chi percorre tanta strada. Opel Astra Sports Tourer è disponibile con motori benzina e diesel efficienti. La potenza va da 81 kW (110 Cv) a 96 kW (130 Cv) nelle versioni benzina e diesel e arriva a 165 kW (225 Cv) nelle versioni plug-in hybrid. Il cambio a sei velocità è disponibile di serie in abbinamento ai motori benzina e diesel. Quello automatico a otto rapporti (elettrificato sulle versioni plug-in hybrid) è in opzione sui propulsori più potenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA