Opel aggiorna Grandland
Più tecnologie e sicurezza

Più comandi intuitivi e tecnologie innovative: Opel aggiorna Grandland. Grazie al Pure Panel completamente digitale, il modello offre un’esperienza di guida diversa e aumenta gli standard di sicurezza.

Il Suv Opel monta tecnologie e sistemi di assistenza alla guida che fino a ora si trovavano esclusivamente in veicoli di segmenti superiori. In particolare fanno la loro comparsa i fari attivi IntelliLux Pixel con 168 elementi Led in totale, una tecnologia proveniente da Insignia, l’ammiraglia del marchio. Lo stesso vale per il sistema Night Vision, che debutta per la prima volta su una Opel. Il sistema rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante. Il sistema semi-attivo Highway Integration Assist posiziona Grandland al centro della propria corsia e mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede. Chi acquisterà le versioni plug-in hybrid potrà scegliere tra trazione anteriore e integrale elettrica ma la gamma comprende anche gli efficienti motori benzina e diesel.

Nuovo Opel Grandland è già in produzione nello stabilimento di Eisenach, in Germania, e sarà consegnato ai primi clienti in autunno. Gli ordini sono già stati aperti al prezzo d’ingresso di 29.350 euro (listino italiano, chiavi in mano, IPT esclusa). Tra le dotazioni di serie compaiono il sistema di allerta-incidente con frenata automatica di emergenza, quello di rilevamento pedoni, di mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali e della stanchezza del conducente oltre al Cruise control con limitatore di velocità. La carrozzeria si distingue per la presenza dell’Opel Vizor e per il nome della vettura posizionato al centro del portellone posteriore. La versione d’ingresso dell’abitacolo è dotata del posto di guida Pure Panel con Driver Information Center da sette pollici e schermo touch a colori di dimensioni analoghe per utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema di infotainment Multimedia (quadro strumenti digitale da 12 pollici e schermo touch a colori da 10 pollici nelle versioni GS Line e Hybrid). Sono di serie l’assistente al parcheggio anteriore e posteriore, la retrocamera e l’allerta angolo cieco laterale.

Il Suv di Opel è alimentato da un motore turbo benzina 1.2 litri a iniezione diretta da 96 kW/130 CV (consumo di carburante con cambio manuale a sei rapporti nel ciclo NEDC1: ciclo misto 5,4-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 124-114 g/km; nel ciclo misto WLTP2: 7,1-5,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 161-133 g/km). Chi vuole guidare in modo puramente elettrico e quindi a zero emissioni e con tanta potenza a disposizione può scegliere una delle due versioni plug-in hybrid che nella versione GS Line parte da 44.300 euro. Il Pure Panel è formato da due widescreen all’interno di un unico dispositivo. Questo posto guida diventa completamente digitale e costruito intorno al guidatore. Gli elementi Led integrati ai lati del nuovo Opel Vizor - moderno volto del marchio - adattano continuamente il fascio luminoso alla situazione di guida e all’ambiente circostante, senza abbagliare gli altri automobilisti.

La telecamera Night Vision a infrarossi rileva la presenza di persone e animali fino a 100 metri di distanza, in base alla differenza di temperatura rispetto all’ambiente circostante. Un’altra novità, in abbinamento al cambio automatico, è il sistema Highway Integration Assist. Utilizzando una telecamera e i sensori radar, il sistema abbina vari sistemi di assistenza. Il cruise control attivo mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede in base alla velocità impostata mentre il sistema di posizionamento attivo in corsia mantiene Opel Grandland al centro della corsia. Grazie al sistema “Stop & Go”, la vettura riprende automaticamente la guida dopo essersi fermata. Il design esterno è definito dalle tipiche linee nette. I paraurti e i pannelli laterali sono verniciati in nero lucido o in colore carrozzeria in base alla versione e il nuovo modello è disponibile anche nella caratteristica versione con tetto bicolore.

I sedili ergonomici attivi - disponibili in opzione con finitura in Alcantara - sono certificati dagli specialisti di Aktion Gesunder Rücken e.V. (AGR) e aiutano a mantenere una postura corretta quando si è al volante offrendo, tra l’altro, un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle offrono anche il riscaldamento e la ventilazione. Il confort aumenta ulteriormente grazie al sistema Keyless Open & Start e al portellone elettrico apribile con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Connettività e intrattenimento sono garantiti dai sistemi multimedia, tra cui il Navi Pro al top della gamma. Il sistema di ricarica wireless nel tunnel centrale dell’abitacolo consente di ricaricare gli smartphone compatibili senza cavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA