Nuova versione 1.5 benzina nella gamma di Audi Q3

Versatile. Entra nel listino di Audi Q3 il rinnovato motore 1.5 Tfsi benzina con consumi ed emissioni ridotti a fronte della conferma dei valori di potenza e coppia massimi. La versione si caratterizza anche per una versatilità tecnica che la rende compatibile con i carburanti rinnovabili e predisposta per vari step d’ibridazione.

Grazie a un gradimento in costante ascesa supportato dalla diffusione della tecnologia ibrida e a una quota di mercato che rappresenta il 30% dell’immatricolato Audi, i propulsori a benzina della Casa dei quattro anelli rivestono un ruolo rilevante all’interno del portfolio tecnologico del brand. Un’offerta che, nel caso di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, bestseller della linea Audi Q, viene ora rafforzata proprio dall’introduzione del rinnovato motore a benzina.

Cambio manuale o S Tronic

Il nuovo 4 cilindri di 1.498 cc, identificato con la denominazione Evo2, è caratterizzato da una riduzione dei consumi sino a 0,2 litri ogni 100 chilometri e da un abbattimento delle emissioni sino a 5 grammi per chilometro. Alla superiore efficienza si affianca la conferma tanto dei valori di potenza e coppia massimi, rispettivamente 150 CV e 250 Nm, quanto dell’elasticità e progressività d’erogazione. Il picco di coppia viene erogato in modo costante in un ampio range: da 1.500 a 3.500 giri al minuto. Proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, questo propulsore garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h rispettivamente in 9,5 e 9,4 secondi tanto per Q3 quanto per Q3 Sportback a fronte di una velocità massima di 210 km/h (208 km/h per la variante coupé). L’evoluzione tecnica del 4 cilindri è testimoniata dalla soluzione a geometria variabile per il turbocompressore, dal rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, così da ridurre gli attriti, dal sistema di raffreddamento che permette una migliore gestione termica e dal collettore di scarico integrato nella testata.

Controllo delle emissioni

Il basamento in alluminio favorisce la leggerezza del propulsore mentre l’iniezione diretta della benzina lavora a 350 bar di pressione, garantendo la polverizzazione della miscela aria-carburante, lo sviluppo uniforme del fronte di fiamma e il taglio delle emissioni di particolato. All’efficienza contribuiscono il modulo di controllo delle emissioni, forte del catalizzatore a tre vie e del filtro antiparticolato collocati in posizione ravvicinata rispetto al motore, e il sistema cylinder on demand (Cod), il cui campo d’azione è ampliato rispetto al passato: ai carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. La gestione elettronica disattiva l’accensione e l’iniezione. In aggiunta, il processo di combustione nell’impiego a due cilindri è stato ottimizzato e, al fine di rispettare i futuri requisiti in termini di emissioni, il propulsore prevede la possibilità d’alimentazione con carburanti caratterizzati da componenti rinnovabili oltre a essere predisposto per livelli d’ibridazione che includono la soluzione plug-in.

I dati dichiarati

Equipaggiata con il cambio manuale, Audi Q3 1.5 è accreditata di consumi nel ciclo combinato Wltp di 6,3 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di Co2 di 142 - 159 grammi/km, mentre con la trasmissione automatica S tronic fa registrare valori pari a 6,5 - 7,3 litri/100 km e 146 - 164 grammi/km. La variante Sportback può contare su consumi di 6,4 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 144 - 157 grammi/km con il cambio manuale; 6,6 - 7,2 litri ogni 100 chilometri e 148 - 163 grammi/km di CO2 con la trasmissione S tronic.

Consumi ed emissioni dei modelli citati*

Audi Q3 35 TFSI – 6,3/7,0 l/100 km – 142/159 g/km di CO2
Audi Q3 35 TFSI S tronic – 6,5/7,3 l/100 km – 146/164 g/km di CO2
Audi Q3 Sportback 35 TFSI – 6,4/7,0 l/100 km – 144/157 g/km di CO2
Audi Q3 Sportback 35 TFSI S tronic – 6,6/7,2 l/100 km – 148/163 g/km di CO2
* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA