Motori
Giovedì 01 Settembre 2022
Nuova versione 1.5 benzina nella gamma di Audi Q3
Versatile. Entra nel listino di Audi Q3 il rinnovato motore 1.5 Tfsi benzina con consumi ed emissioni ridotti a fronte della conferma dei valori di potenza e coppia massimi. La versione si caratterizza anche per una versatilità tecnica che la rende compatibile con i carburanti rinnovabili e predisposta per vari step d’ibridazione.
Grazie a un gradimento in costante ascesa supportato dalla diffusione della tecnologia ibrida e a una quota di mercato che rappresenta il 30% dell’immatricolato Audi, i propulsori a benzina della Casa dei quattro anelli rivestono un ruolo rilevante all’interno del portfolio tecnologico del brand. Un’offerta che, nel caso di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback, bestseller della linea Audi Q, viene ora rafforzata proprio dall’introduzione del rinnovato motore a benzina.
Cambio manuale o S Tronic
Il nuovo 4 cilindri di 1.498 cc, identificato con la denominazione Evo2, è caratterizzato da una riduzione dei consumi sino a 0,2 litri ogni 100 chilometri e da un abbattimento delle emissioni sino a 5 grammi per chilometro. Alla superiore efficienza si affianca la conferma tanto dei valori di potenza e coppia massimi, rispettivamente 150 CV e 250 Nm, quanto dell’elasticità e progressività d’erogazione. Il picco di coppia viene erogato in modo costante in un ampio range: da 1.500 a 3.500 giri al minuto. Proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, questo propulsore garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h rispettivamente in 9,5 e 9,4 secondi tanto per Q3 quanto per Q3 Sportback a fronte di una velocità massima di 210 km/h (208 km/h per la variante coupé). L’evoluzione tecnica del 4 cilindri è testimoniata dalla soluzione a geometria variabile per il turbocompressore, dal rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, così da ridurre gli attriti, dal sistema di raffreddamento che permette una migliore gestione termica e dal collettore di scarico integrato nella testata.
Controllo delle emissioni
Il basamento in alluminio favorisce la leggerezza del propulsore mentre l’iniezione diretta della benzina lavora a 350 bar di pressione, garantendo la polverizzazione della miscela aria-carburante, lo sviluppo uniforme del fronte di fiamma e il taglio delle emissioni di particolato. All’efficienza contribuiscono il modulo di controllo delle emissioni, forte del catalizzatore a tre vie e del filtro antiparticolato collocati in posizione ravvicinata rispetto al motore, e il sistema cylinder on demand (Cod), il cui campo d’azione è ampliato rispetto al passato: ai carichi medi e ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico. La gestione elettronica disattiva l’accensione e l’iniezione. In aggiunta, il processo di combustione nell’impiego a due cilindri è stato ottimizzato e, al fine di rispettare i futuri requisiti in termini di emissioni, il propulsore prevede la possibilità d’alimentazione con carburanti caratterizzati da componenti rinnovabili oltre a essere predisposto per livelli d’ibridazione che includono la soluzione plug-in.
I dati dichiarati
Equipaggiata con il cambio manuale, Audi Q3 1.5 è accreditata di consumi nel ciclo combinato Wltp di 6,3 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di Co2 di 142 - 159 grammi/km, mentre con la trasmissione automatica S tronic fa registrare valori pari a 6,5 - 7,3 litri/100 km e 146 - 164 grammi/km. La variante Sportback può contare su consumi di 6,4 - 7,0 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 144 - 157 grammi/km con il cambio manuale; 6,6 - 7,2 litri ogni 100 chilometri e 148 - 163 grammi/km di CO2 con la trasmissione S tronic.
Consumi ed emissioni dei modelli citati*
Audi Q3 35 TFSI – 6,3/7,0 l/100 km – 142/159 g/km di CO2
Audi Q3 35 TFSI S tronic – 6,5/7,3 l/100 km – 146/164 g/km di CO2
Audi Q3 Sportback 35 TFSI – 6,4/7,0 l/100 km – 144/157 g/km di CO2
Audi Q3 Sportback 35 TFSI S tronic – 6,6/7,2 l/100 km – 148/163 g/km di CO2
* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA