Nuova Škoda Fabia
innova esterni e interni

La quarta generazione di Škoda Fabia diventa più aerodinamica, guadagna in autonomia di percorrenza e offre fino a 43 soluzioni Simply Clever con cui da sempre il brand boemo vuole rendere la vita più facile ai propri clienti.

Il modello si basa ora sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, la vettura si allunga rispetto alla generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria. Vengono installati sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. In combinazione con la scocca ancora più rigida, la compatta Fabia offre, così, più sicurezza attiva e passiva. Salto di qualità anche per l’aerodinamica e ora l’autonomia di marcia spera i 900 km. I fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia Led, e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli ne sottolineano l’aspetto dinamico.

Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e i listelli decorativi a sviluppo orizzontale. La gamma motori comprende cinque benzina dell’attuale generazione Evo del gruppo Volkswagen con potenze che vanno da 65 Cv a 150 CV. Per gli interni sono previste 5 soluzioni completamente nuove per la gamma Škoda mentre altre otto sono disponibili per la prima volta sul modello. Novità quali il porta-bicchiere removibile tra i sedili anteriori si aggiungono ai classici, come il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante con scala di misurazione per il controllo del battistrada, la clip per il biglietto del parcheggio e l’ombrello nella portiera del conducente.

Fa il suo debutto anche il nuovo scomparto flessibile per il bagagliaio. Collegato al pannello laterale, permette di tenere fermi eventuali oggetti nel baule e può essere facilmente ripiegato quando non è in uso. Il porta-bicchiere removibile tra i sedili anteriori si aggiunge alla nuova clip per carta di credito o biglietto del parcheggio e a un elastico ferma-tutto nel ripiano centrale della plancia. I passeggeri sui sedili posteriori possono riporre piccoli oggetti nel box che si può posizionare facilmente tra il tunnel e il divano. Le soluzioni sino ad ora inedite includono anche un pannello parasole, disponibile come accessorio se si sceglie il tettuccio panoramico in cristallo. Quando non è in uso, il pannello si ripiega facilmente a un terzo delle sue dimensioni e può essere riposto sotto la copertura del bagagliaio. Una rete portaoggetti multifunzione si può fissare sotto la copertura convertendo, così, uno spazio altrimenti inutilizzato in un’area di stoccaggio per cappotti o giacche e può ospitare oggetti fino a 3,5 kg di peso.

Arrivano anche le tasche porta-smartphone sul retro degli schienali dei sedili anteriori, già presenti su Octavia ed Enyaq iV. A richiesta, è disponibile lo schienale del sedile del passeggero ripiegabile in avanti per trasportare oggetti particolarmente lunghi. Nell’allestimento Style, una porta Usb-C nella struttura dello specchietto retrovisore interno può essere utilizzata per alimentare una dash-cam, senza quindi un cavo di alimentazione pendente che potrebbe ostruire la vista del guidatore. Le luci di lettura dei sedili posteriori possono essere controllate dai passeggeri anteriori (l’ideale quando si viaggia con bambini). E i cellulari sono caricabili induttivamente grazie al Phone Box.

© RIPRODUZIONE RISERVATA