Nuova Honda Civic Type R arriverà a inizio 2023

Prestazioni In occasione del venticinquesimo annniversario dall’inizio della produzione, Honda svela la nuova Civic Type R progettata per diventare la più sportiva di sempre sulla base della tradizione di lunga data del costruttore nipponico nel segmento delle auto ad alte prestazioni.

Disponibile in Europa a partire dall’inizio del 2023, la nuova edizione in passato ha già fatto registrare nuovi parametri di riferimento, stabilendo il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka. Nelle fasi di sviluppo gli ingegneri Honda hanno perfezionato ogni aspetto della sportiva, incluso il design, fondamentale per migliorare le performance aerodinamiche. Componenti leggeri e migliorie al propulsore hanno dato vita alla Type R più reattiva mai proposta sul mercato.

Design aerodinamico

Type R è basata su un approccio al design simile a quello di Civic e:Hev appena presentata. E’ più bassa e più larga, con passaruote dai leggeri cerchi in lega neri opachi da 19” completati da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Durante lo sviluppo, i tecnici hanno puntato a creare la Ultimate Sports 2.0, ovvero l’espressione di un’auto ad alte prestazioni con motore e trazione anteriore. Il design esterno trasmette ora un senso di unità, con elementi integrati, come il pannello e le portiere posteriori sviluppati esclusivamente per la Type R, che apportano maggiori benefici nell’aerodinamica. L’ampia calandra massimizza il flusso d’aria verso il motore, lavorando in sinergia con il nuovo cofano sottile, che presenta a sua volta una presa d’aria anch’essa sviluppata per ottimizzare l’intero flusso d’aria all’anteriore. Tra gli altri dettagli del design che contribuiscono a massimizzare la deportanza generata ci sono gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori e un nuovo diffusore posteriore più ampio, direttamente integrato nella sottoscocca e modellato per lavorare a stretto contatto con la carrozzeria superiore. Il design flessibile dello spoiler contribuisce a generare maggiore deportanza ed è stato angolato verso il retro per eliminare la resistenza all’aria. Sostenuto da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone posteriore è più basso ma più largo rispetto al modello precedente, accentuando la nuova linea del tetto e l’assetto più ampio. Le colorazioni disponibili includono lo storico Championship White, amato dagli appassionati di questa vettura, oltre al Rallye Red, al Racing Blue Pearl, al Crystal Black e al Sonic Grey.

Confort negli interni

Gli interni del nuovo modello puntano sul piacere di guida mantenendo lo standard di praticità e raffinatezza della nuova Civic e:HEV. La posizione di guida e il cofano sono ribassati per una visibilità migliore, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e i riflessi di luce diminuiti. I leggeri sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle scamosciata offrono un supporto posturale migliore sia in pista sia nei viaggi più lunghi. I guidatori possono scegliere tra sei configurazioni predefinite selezionando settaggi diversi per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Confort, Sport e +R Mode, Individual consente di personalizzare ancora di più l’esperienza di guida. Il potente data logger LogR torna in un formato profondamente aggiornato per questa generazione di Type R. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con un’app per smartphone che aiuta il guidatore a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Civic Type R è rinomata per i suoi motori potenti, reattivi e capaci di girare a regimi molto elevati. Il nuovo modello offre un’ulteriore evoluzione del motore Type-R 17YM, per sviluppare una guida più sicura e appagante.

Motore aggiornato e freni Brembo

Le modifiche apportate sono diverse: il turbocompressore rivisto presenta ora un alloggiamento compatto per migliorare l’efficienza complessiva dell’unità. La turbina stessa è stata ottimizzata nel numero e nella forma delle pale per aumentare la potenza e migliorare il flusso d’aria attraverso il turbo. Il risultato è il più potente motore turbo Vtec nella storia di Type R. Un sistema di scarico rivisto e ad alta efficienza lavora insieme al propulsore per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima. A migliorare il senso di connessione con l’auto ci pensa una versione ottimizzata del cambio manuale a sei rapporti. Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento avanzato dei giri in scalata, che aiuta a bilanciare l’auto in entrata di curva. Lo schema di cambio è stato ottimizzato con passaggi di marcia sicuri e precisi. I nuovi freni Brembo mantengono i dischi a due pezzi della precedente generazione. Controllo della temperatura e sistema di raffreddamento non temono le condizioni d’uso particolarmente esigenti. Un nuovo design a tre scarichi con una migliore modulazione del suono aumenta la sensazione acustica, rafforzando ulteriormente il legame del guidatore con l’auto. Sotto il possente cofano motore - in attesa di specifiche dettagliate - probabilmente ci sarà una evoluzione del quattro cilindri turbo da 320 Cv del modello attualmente commercializzato.

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