Niente Salone dell’auto di Ginevra anche nel 2023: trasloco in Qatar

Cancellazione. Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra non si terrà nemmeno nel 2023. La capitale degli show automobilistici europei rinuncia e conferma il trasloco della manifestazione - sempre per l’anno prossimo - a Doha, in Qatar, dove forse le tensioni internazionali e la crisi dell’automotive si avvertono meno.

Il Salone Ginevra (Gims) si svolgerà esclusivamente nella nuova sede. L’evento in programma a Ginevra nel febbraio 2023 alla fine non si svolgerà, ha annunciato ufficialmente il Comitato permanente del Salone Internazionale. Le motivazioni? Le incertezze che gravano sull’economia globale e sulla geopolitica, nonché i rischi legati all’evoluzione della pandemia. «Così gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente nel 2023 sulla pianificazione dell’evento di Doha», afferma Maurice Turrettini, presidente della fondazione che soprassiede alla regia della manifestazione già bloccata dal Covid da due anni.

Imprevedibilità dei mercati

Una decisione, dunque, dettata dalla mancanza di prevedibilità. Il Gims si terrà, quindi, esclusivamente in Qatar nel 2023, hanno deciso giovedì 18 agosto in una riunione a Berna i membri del Consiglio della Comitato permanente del Salone dell’automobile elvetico. Inizialmente, era previsto che Gims 2023 avrebbe tenuto due edizioni, la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo di Ginevra, e la seconda, in prima mondiale, a novembre a Doha, in Qatar. «Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci di poter ospitare il salone a Ginevra a febbraio 2023. Il formato sviluppato e il progetto sono stati accolti molto bene. Ma alla fine i rischi erano fin troppo grandi», scrive nella nota ufficiale Maurice Turrettini.

Le difficoltà

«Abbiamo lavorato molto duramente e fatto tutto il possibile per garantire che nel 2023 Gims si potesse tenere sia a Ginevra che a Doha - continua Sandro Mesquita, ceo della Kermesse, svelando i retroscena della decisione - In questi tempi incerti, molti marchi sono non in grado di impegnarsi a partecipare a uno spettacolo in Europa in inverno. Dopo aver valutato tutti gli elementi, è diventato chiaro alla Fondazione che lo spettacolo non avrebbe potuto svolgersi nel 2023 a Ginevra come previsto. Per i marchi che hanno voluto partecipare a Ginevra, i fan e i fedeli visitatori del nostro Salone, ci dispiace dover annullare questa edizione».

Doha a novembre 2023

La prima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra in Qatar si svolgerà a novembre 2023 e si svolgerà presso i locali del Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e in diverse altre località decentrate per vivere tante esperienze di guida uniche e spettacolari. L’evento in Qatar è in programma ogni due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA