Multispazio per la vacanza? Citroën aggiorna Berlingo

Nella gamma Citroën ci sono modelli progettati per la vacanza. Un ruolo di primo piano in questo contesto è riservato a Berlingo, la terza generazione del multispazio presentato nel 1996.

In grado garantire spazio in base alle specifiche esigenze di carico, oltre a funzionalità e praticità d’uso per il benessere degli occupanti, è disponibile in due misure - M da 4,40m e XL da 4,75m - e su entrambe garantisce accessibilità per 5 o 7 passeggeri oltre a una modularità che si distingue nella categoria di appartenenza. Caratteristiche a cui si aggiungono la gamma di motorizzazioni performanti e soprattutto rispettose dell’ambiente e 18 tecnologie di assistenza alla guida al servizio del confort e della sicurezza. Citroën Berlingo sfrutta i suoi punti di forza per offrire pratiche soluzioni alla vita di tutti i giorni sin dall’apertura delle porte e punta sulla luminosità e sulla dotazione di ampi vani portaoggetti.

L’abitabilità trae beneficio, ad esempio, dai tre sedili posteriori indipendenti (a seconda dell’allestimento) della stessa misura (in seconda fila) che offrono più spazio per le ginocchia e si possono richiudere a scomparsa per ottenere un pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, anch’esso richiudibile a scomparsa, per una lunghezza di carico che arriva a 2,70 m per la versione M e a 3,05 metri in quella XL. In terza fila sono disponibili due sedili estraibili che nella XL sono regolabili longitudinalmente offrendo, così, la possibilità di scegliere se privilegiare lo spazio per i passeggeri o il volume del bagagliaio. Le due ampie porte laterali scorrevoli e funzionali sono dotate di vetri elettrici discendenti.

La capacità di carico arriva a 775 litri nella versione M, in configurazione 5 posti, e a 1.050 litri nella variante XL, in configurazione 5 posti. L’accesso al bagagliaio è facilitato grazie al lunotto posteriore apribile e oscurato (dotato di un’inedita tendina copri-bagagli a scomparsa a 2 posizioni), molto utile nelle fasi di carico o scarico. Permette di caricare il bagagliaio in modo ottimale anche quando manca lo spazio per aprire il portellone. I vani ergonomici e gli spazi utili sono stati al centro della progettazione sin dal principio, per offrire agli occupanti più libertà di movimento e benessere a bordo. Il nuovo tetto multifunzione riprende il meglio delle generazioni precedenti mentre il Modutop di ultima generazione offre 92 litri di spazio di contenimento, grazie a un allestimento intelligente, che comprende: un vano nel tetto, a cui si accede dai posti posteriori (fila 2) o dal bagagliaio (lunotto posteriore apribile), di 60 l e 10 kg di capacità, un arco translucido diviso in scomparti, che corre sull’intera lunghezza e permette di vedere gli oggetti che contiene e di usare uno spazio che si riteneva inutilizzabile, un contenitore sopra la prima fila. Il posizionamento dell’Airbag del passeggero nel rivestimento del tetto (tecnologia Airbag in Roof) permette di avere questo ampio vano chiuso nella parte superiore della plancia, sul lato del passeggero. Il vano può essere refrigerato (secondo le versioni) e contenere una presa Usb e una presa Jack audio, oppure un computer portatile da 15’’.

Citroën Berlingo è studiato per portare con sé oggetti di misure diverse: dalle monete ai giocattoli dei bimbi, da una penna fino agli oggetti più ingombranti come, ad esempio, le attrezzature sportive per divertirsi in vacanza. Dispone di varie zone utili: una zona di ricarica wireless per lo smartphone, un vano aperto davanti allo schermo della radio, un vano chiuso sopra il quadro strumenti e un cassettino sotto il sedile lato guida, dei porta-lattine e vani nelle porte divisi in due parti, una delle quali può contenere una bottiglia da 1,5 litri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA