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Giovedì 10 Novembre 2022
Mercedes-Benz Classe A in sette versioni per l’Italia
Gamma. Proporzioni equilibrate, cura dei dettagli nel design, Mbux di ultima generazione: la nuova Mercedes-Benz Classe A, nelle due varianti Hatchback e Sedan, è disponibile in Italia nelle sette versioni Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus Amg Line, Premium Amg Line e Premium Plus Amg Line.
Il nuovo modello si caratterizza per il cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il ripido shark nose, per la griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e per i fari piatti, disponibili come optional in una variante a Led. Il carattere sportivo degli esterni è sottolineato, inoltre, dal nuovo design dei cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi quelli in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con disegno a più razze e il bordino lucido per la Amg Line.
Interni
Il punto di forza degli interni è il doppio schermo indipendente di serie con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. Come opzione, Mercedes offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. Confermate le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina. Già dalla versione d’ingresso viene offerto un sedile confort dal nuovo rivestimento Artico a rilievo tridimensionale. Il livello di allestimento Progressive offre tre diversi colori per l’abitacolo: il nero, il beige e il nuovo grigio salvia, di tendenza. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura impreziosisce il quadro strumenti e le portiere. La Amg Line presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.
Dotazioni e tecnologie
Anche nelle sue specifiche standard, la nuova versione include, tra l’altro, la telecamera di retromarcia, il pacchetto Usb e il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive, arrivano anche i fari a Led, il sedile con supporto lombare, il pacchetto parcheggio e specchietti. Nel complesso, Mercedes ha semplificato la sua logica di offerta degli equipaggiamenti al fine di ridurre la lunga selezione di molti singoli optional. Per quanto riguarda le opzioni di design - come la verniciatura, la tappezzeria, le finiture e le ruote - i clienti possono continuare a configurare i loro veicoli individualmente, come avveniva prima. Sia l’hardware che il software si evolvono: l’ultima generazione di Mbux è più intuitiva da usare. Il display del conducente e quello centrale possono essere personalizzati a piacere con l’aiuto di stili di visualizzazione di nuova concezione (Classic con tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty con il contagiri dinamico, Discreet con contenuti ridotti), con tre modalità (navigazione, assistenza, servizio) e sette scelte di colore. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere utilizzato direttamente come touchscreen: il touchpad precedentemente collocato nella console centrale appartiene ormai al passato.
Novità digitali e per la sicurezza
La telematica è stato rivista e si distingue per il nuovo design e le migliori prestazioni. Una novità è l’integrazione di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. Resta la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless mentre è stata aggiunta una porta Usb-C e la potenza di ricarica Usb è stata nuovamente aumentata. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida il sistema di mantenimento della corsia utilizza il controllo attivo dello sterzo invece della frenata unilaterale. La nuova generazione del pacchetto parcheggio supporta quello longitudinale e offre, tra l’altro, una visualizzazione a 360 gradi delle manovre con immagini 3D.
Motori elettrificati
Classe A è aggiornata anche nei motori. La gamma è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico Dct a 7 o 8 rapporti di serie. I mild hybrid sono dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta l’avvio con 10 kW di potenza in più. Più efficienti anche gli ibridi plug-in della A 250. Per quanto riguarda la ricarica sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. Resta la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti. Il nuovo all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (Rsg) consente di viaggiare con il motore a combustione spento durante la navigazione a velocità costante. Durante le frenate e i sorpassi, l’Rsg recupera e alimenta la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt. L’energia così generata può essere utilizzata durante i processi di accelerazione per supportare il motore a combustione.
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