Motori
Martedì 21 Dicembre 2021
Mercedes-Amg Eqs
Super sportiva elettrica
Con la nuova Eqs 53 4MATIC+ Mercedes-Amg si entra nel futuro delle ammiraglie sportive elettriche con un’autonomia di oltre 520 chilometri.
Il primo modello di serie Amg con trazione a batteria è disponibile in Italia in un’unica, esclusiva, versione caratterizzata da Hyperscreen, cerchi da 21’’, pelle nappa con un prezzo di listino da supercar: si parte da 175.580 euro. La realizzazione si basa sull’architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria superiore e luxury, integrandosi direttamente nella strategia elettrica complessiva del costruttore tedesco. Questa supercar, che vanta fino a 560 kW di potenza, è stata innovata e rinnovata ad Affalterbach (Baden-Württemberg) in tutti i suoi punti strategici e si distingue per tutte quelle funzioni che offrono a chi la guida un’esperienza diretta del brand: dalla tecnologia agli esterni, dal design degli interni al sound coinvolgente. Il cuore della sportiva del marchio della Stella è la potente trazione con due motori.
La catena cinematica elettrica comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all’asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia. La versione base raggiunge una potenza complessiva di 484 kW (658 CV) mentre la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm. Con il pacchetto Dynamic Plus, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità Race Start con funzione booster sale fino a 560 kW (761 CV). La coppia massima qui aumenta fino a 1.020 Nm. La vettura accelera, così, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica delle batterie almeno dell’80%. Con l’equipaggiamento di serie accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata a 220 km/h. I modelli Amg sono da sempre sinonimo di forti emozioni di guida e il sound era e rimane una componente importante grazie all’ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator previsti in tutte e due le varianti Authentic o Performance.
Questa esclusiva sound experience viene trasmessa all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente. I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, specifici di Amg, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (Psm) e si distinguono per l’equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e silenziosità. Merito anche dei nuovi avvolgimenti, delle correnti più potenti e di un nuovo azionamento tramite convertitore CC/CA con software sviluppato appositamente. Il propulsore sull’asse posteriore è particolarmente performante grazie alla sua configurazione esafase, basata su due avvolgimenti trifase.
Gli statori con avvolgimento di spinta assicurano un campo magnetico particolarmente forte. A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con prestazioni senza compromessi. Il cuore di questa tecnologia è la cosiddetta «lancia dell’acqua» nell’alberino del rotore, che si occupa di raffreddarlo. Il circuito di raffreddamento comprende, inoltre, altri elementi specifici di Amg come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme Pin Fin sull’inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Non meno importante il radiatore dell’olio supplementare, che garantisce più efficienza anche nelle partenze a freddo dato che, all’occorrenza, riscalda l’olio del cambio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA