Jeep, versioni e-Hybrid
per Compass e Renegade

Mobilità più sostenibile: Jeep lancia le nuove versioni e-Hybrid di Compass e Renegade che si aggiungono all’offerta 4xe Plug-In Hybrid.

I nuovi modelli segnano il debutto di un sistema ibrido avanzato con un nuovo motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità. Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV) che eroga 55 Nm di coppia, equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio, che può trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento. Le nuove versioni offrono fino al 15 per cento di consumi ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina. I clienti possono mantenere intatte le loro abitudini di guida, godendo al contempo di un’esperienza di guida ibrida, con la propulsione completamente elettrica disponibile all’avvio, quando si viaggia a basse velocità e nelle manovre di parcheggio.

Il nuovo propulsore turbo è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Inoltre è installato un belt starter generator che assicura transizioni più rapide e silenziose in fase di riaccensione (Silent Start). Il sistema frenante prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità “autorecharge” grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza. Il Silent Start rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità EV, mentre l’Electric Drive consente la marcia utilizzando il motore elettrico a propulsore a benzina spento.

L’e-Parking, poi, semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche sia col pedale dell’acceleratore rilasciato in fase di spunto o quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico come un pedale dell’acceleratore virtuale. La serie speciale Upland sarà subito riconoscibile grazie alla nuova livrea Matter Azure che distinguerà le due vetture in abbinamento al tetto nero two-tone e a cerchi in lega da 17” (Renegade) e da 18” (Compass). Renegade e Compass e-Hybrid sono dotate di avanzati sistemi e contenuti tecnologici e di sicurezza. Le EV features sono accessibili dalla schermata iniziale del touchscreen del sistema Uconnect e visualizzabili attraverso le Hybrid Pages. Adattamenti al cluster del quadro strumenti e al display della radio permettono di monitorare tutti i parametri del sistema ibrido. La dotazione tecnologica comprende il sistema Uconnect Nav da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) con touchscreen, l’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto per la connettività di bordo (come il monitoraggio dei parametri della vettura dallo smartphone tramite l’app MY Uconnect). Mediante l’applicazione si può accedere a numerosi servizi connessi per gestire in maniera semplice e veloce lo stato e la manutenzione del veicolo, controllarne da remoto la posizione, bloccare e sbloccare le portiere, comandare le luci, ricevere supporto in caso di necessità e altro ancora.

La nuova gamma ibrida è composta da quattro livelli di allestimento - Longitude, Night Eagle, Limited e S - oltre all’edizione speciale di lancio. Tutti sono dotati di trazione anteriore, un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e un motore 1,5 litri turbo benzina a tecnologia ibrida. Tra le opzioni di personalizzazione figurano il tetto nero a contrasto e diverse colorazioni per gli esterni, fino a otto per Renegade e sette per Compass, tra cui l’inedita Matter Azur esclusiva per Upland. A gennaio 2022, grazie alla formula di finanziamento Jeep Excellence di Fca Bank, Renegade e Compass e-Hybrid vengono offerte, rispettivamente, con una rata, su 4 anni, di 249 e 319 euro al mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA