Fiat Ducato 2021, compleanno e aggiornamento completo

Ducato compie quarant’anni e li celebra da leader del mercato, risultando il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa con circa 150.000 unità commercializzate nel 2020, in progresso dell’8% rispetto al 2019.

Il look generale della versione 2021 - ampiamente aggiornata - resta quello familiare di sempre ma con una ulteriore evoluzione dello stile che si nota a partire dal design dei nuovi proiettori con tecnologia Full Led ad alte performance. I gruppi ottici sono divisi in tre parti e forniscono il 30% in più di luminosità rispetto ai classici fari alogeni. La parte superiore è dedicata all’indicatore di direzione, rinnovato anch’esso nello stile con la guida luce a led con accensione a scorrimento, un effetto molto apprezzato e utilizzato tra le auto e per la prima volta introdotto in un veicolo commerciale.

Il rinnovamento degli esterni coinvolge, poi, l’ampia calandra, ed i nuovi skidplates, che si aggiungono al badge Fiat. Per completare il lavoro compiuto sulle linee, è stato introdotto il colore di lancio Grigio Lanzarote, dedicato in particolare ai clienti del settore ricreazionale.

Passando agli interni, nella cabina è stata attuata una vera rivoluzione volta a migliorare la qualità della vita a bordo e la praticità di utilizzo. Arrivano il Keyless Entry and Go per aprire e chiudere le porte della cabina e del vano di carico e avviare il motore senza chiave, il freno di stazionamento elettrico per ridurre gli ingombri e facilitare gli spostamenti, il sedile passeggero Eat and Work che diventa un comodo spazio per lavorare o fare uno spuntino, il compartimento per ricaricare in modalità Wireless i cellulari o ancora le doppie prese Usb di tipo A e C, la presa di corrente ad alta tensione a 230 V, il parabrezza riscaldato con resistenze elettriche interne per un rapido sbrinamento del vetro. Il design rinnovato degli interni viene arricchito da una plancia ridisegnata, da un volante e un pomello cambio aggiornati e dai nuovi pannelli porta più funzionali e capienti.

I sedili con nuove imbottiture offrono più spazio e comodità, il nuovo servosterzo elettrico su tutta la gamma aggiunge precisione e maneggevolezza in ogni condizione di marcia ed in ogni condizione di carico, accoppiato con un volante dal diametro ridotto che accentua una guida automobilistica.

Cambia anche la configurazione, ora interamente digitale, della strumentazione interna, grazie al Full Digital Cockpit in grado di restituire con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi più utili per il viaggio, dalla navigazione 3D agli ausili alla guida. Si aggiungono le nuove interfacce Uconnect con schermi fino a 10,1”, un sistema di radionavigazione completo al top della categoria che incorpora mappe TomTom 3D e interfaccia Apple Car Play/Android Auto con sistema wireless, attraverso il quale è possibile, con un semplice tocco, accedere ai controlli più importanti del veicolo. Completa l’offerta di nuove radio la UConnect 7”, sempre con interfaccia wireless Apple Car Play/Android auto.

Nuovo Ducato offre propulsori sviluppati secondo le normative Euro 6D-Final e amplia la gamma disponibile con omologazione Heavy Duty. I diesel Multijet3, basati sulla nuova architettura H3 Power sviluppata da Stellantis per Fiat Professional, raggiungono la terza generazione. Un nome che evoca le tre peculiarità che caratterizzano le nuove unità propulsive: High Efficiency grazie al peso ridotto (a tutto beneficio della portata) e alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 fino a -7% rispetto al motore di generazione precedente; High Durability grazie all’affidabilità fino a 300.000km assicurata da uno schema di design industriale e utilizzo di componenti specifici; High Comfort frutto di una maggiore elasticità e minore rumorosità rispetto alla generazione di motori precedenti.

La gamma si articola tra quattro livelli di potenza e due trasmissioni, manuale a 6 marce disponibile per 120, 140, 160, 180 cavalli ed automatica con il sempre apprezzato cambio a 9 rapporti, disponibile sui livelli di potenza 140, 160 e 180 cavalli. Nuovo il cambio manuale a 6 marce per le potenze 120 e 140 cavalli. La gamma Heavy Duty, a disposizione sui tre livelli di potenza più elevati, con cambio manuale ed automatico, completa l’offerta di motori disponibili, mantenendo la stessa coppia delle versioni light duty, già best in class con i 450 Nm del motore più potente. Per migliorare ulteriormente l’handling del mezzo, la tradizionale idroguida è stata sostituita con una guida assistita elettricamente in grado di autoregolarsi, facilitando così le operazioni di parcheggio.

Grazie all’architettura elettrica rinnovata, Nuovo Ducato si propone come il primo Large Van con guida autonoma di livello 2 offrendo un range di sistemi avanzati di assistenza (Adas) sia in marcia sia in fase di parcheggio. Si va dal controllo della velocità a quello della frenata per gli ostacoli improvvisi, dal riconoscimento dei segnali stradali al monitoraggio dell’attenzione di guida del conducente, fino ad arrivare al cruise control adattativo con funzione stop and go e al mantenimento della corsia di marcia e al traffic jam assist (mantiene un controllo attivo sulla traiettoria del veicolo, tenendo in considerazione le condizioni di traffico). L’utilizzo combinato di questi tre ultimi Adas permette al Nuovo Ducato di raggiungere il livello 2 di guida autonoma in cui il veicolo assiste autonomamente il guidatore durante le operazioni di guida, accelerazione e frenata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA