Motori / Bergamo Città
Domenica 01 Maggio 2022
Elettrica Cupra Born: pronta la versione e-Boost
Performance Nel momento più vivo del lancio di Born, la prima 100% elettrica del brand, Cupra compie un ulteriore passo avanti introducendo nel mercato una nuova versione contraddistinta dal design contemporaneo ed equipaggiata con un motore che porta le performance e l’emozione di guida a un livello superiore: è Born e-Boost.
La nuova variante monta un powertrain da 231 Cv abbinato alla tecnologia e all’architettura della piattaforma Meb, il che significa maggiore sportività con cambi di direzione fluidi e precisi. La coppia da 310 Nm a erogazione istantanea genera un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Il propulsore 100% elettrico di Born può garantire, così, un maggiore piacere di guida sportiva, performance e sostenibilità a emissioni 0.
Due tipi di batteria
Born e-Boost è disponibile con due varianti di batteria: quella da 58 kWh (attualmente montata sul modello da 204 Cv) e il nuovo pacco da 77 kWh. Questa nuova unità, costruita su una struttura a 12 moduli e un peso di soli 503 kg, è in grado portare l’autonomia totale della vettura fino a 548 km nel ciclo Wltp, un riferimento non solo per il segmento delle berline compatte ma per l’intero comparto Bev del mercato. E grazie alla possibilità di utilizzo della corrente continua fino a 135 kW di potenza può essere ricaricata dal 5% all’80% in soli 36 minuti. L’introduzione della versione più potente e sportiva di Born arricchisce ulteriormente le dotazioni di serie. Innanzitutto compaiono i comandi pulsanti satelliti al volante, che permettono la selezione sequenziale dei profili di guida in modo diretto (pulsante a sinistra) e la selezione del profilo di guida (con il pulsante di destra).
Parametri chiave
Questo profilo permette di trarre il massimo delle prestazioni che la vettura è in grado di esprimere attraverso l’impostazione di parametri chiave della dinamica di guida: il propulsore eroga la massima potenza, la ripresa e frenata con l’Acc è più incisiva, diventa più rigida anche la risposta dello sterzo; in condizioni di basse velocità l’intervento del controllo della trazione è limitato mentre la regolazione adattiva delle sospensioni con taratura più rigida viene gestita dal Dcc (su richiesta). Sono di serie anche i cerchi in lega da 19” Thypoon Sport Black e i dischi freno anteriori maggiorati da 340 mm. Il costruttore rende disponibile, su richiesta, il nuovo Performance Pack, volto a enfatizzare le doti dinamiche e il design sportivo. Include: cerchi in lega da 20” Firestorm Sport Black, pneumatici performance maggiorati 3 235/40 R20 96Y, controllo dinamico dell’assetto ed Esp con taratura sportiva e possibilità di disinserimento.
Parcheggio automatizzato
Inoltre, per apprezzare un suono di qualità, è ora possibile scegliere il Beats Audio System (impianto hi-fi sviluppato da Beats Audio), che include 1 amplificatore da 395 W, 9 altoparlanti, 1 subwoofer e la tecnologia surround. Il nuovo Tech Pack L riunisce la Kessy Advance con illuminazione delle maniglie anteriori, il Connectivity box per la ricarica wireless dei dispositivi mobili e la connettività Car2X oltre all’Intelligent Park Assist. Quest’ultimo è un nuovo sistema in grado di integrare e gestire tutte le operazioni collegate alla manovra di parcheggio rendendolo completamente automatizzato. Grazie al suo impianto a 12 sensori e dopo la sua attivazione, il sistema assumerà il pieno controllo del veicolo fino al completamento dell’operazione, senza la necessità di alcun intervento da parte del conducente.
Vengono introdotti il nuovo Pilot Pack M Plus (che include tutti i sistemi di assistenza alla guida tra cui il Navi System con servizi Cupra Connect on line), l’Acc predittivo, la videocamera posteriore, il dispositivo di assistenza abbaglianti (High beam assist) e la tecnologia di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), oltre al Side Assist. Il prezzo ufficiale da listino di nuova Cupra Born e-Boost 231 Cv con pacco batteria da 58 kWh parte da 40.700 euro chiavi in mano, incentivi statali esclusi. La 231 Cv con la nuova unità di pacco batteria da 77 kWh e omologazione 4 posti parte da 44.850 euro chiavi in mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA