Citroën ë-C4 elettrica anche per i viaggi più lunghi

Confort L’elettrica Citroën ë-C4 è stata progettata per facilitare gli spostamenti quotidiani ma anche per il suo uso nei viaggi più lunghi. In modalità ë-comfort l’autonomia si spinge sino a 357 km (ciclo Wltp). La batteria di dimensioni ridotte significa non soltanto alleggerire il veicolo ma anche avere tempi di ricarica ottimizzati grazie alla capacità in corrente continua da 100 kW.

Il costruttore del gruppo Stellantis ha, così, optato per una batteria ottimizzata che si ricarica rapidamente. Per quanto possa sembrare sorprendente - si fa notare in Citroën - è più efficace fermarsi frequentemente e per periodi più brevi anziché guidare per maggiori distanze ma poi dover aspettare più tempo per ricaricare la macchina. Questo perché la curva di ricarica di un’auto elettrica decresce all’aumentare del livello della batteria. Per ottimizzare i tempi durante il viaggio, e beneficiare della massima potenza, è consigliabile iniziare a rialimentare la batteria quando il suo livello di carica è basso e ha raggiunto la sua temperatura di funzionamento ottimale (dopo un viaggio in autostrada, per esempio).

Ottimizzare le pause

Ci vuole più tempo per caricare la batteria dall’80% al 100% che dallo 0 all’80%. L’utente non beneficia solo di tempi più rapidi ma trae anche un vantaggio economico poiché i costi di ricarica ai terminali sono calcolati in minuti sulla maggior parte della rete stradale. Citroën non ha dubbi: per trarre il massimo vantaggio dal comfort dell’elettrico nei viaggi più lunghi, i conducenti devono adottare un approccio diverso e pianificare il loro percorso in modo da ottimizzare le pause e il tempo di ricarica. Il tempo di viaggio supplementare necessario per ricaricare la batteria non è molto superiore rispetto al tempo impiegato per le pause tipiche durante un lungo viaggio per sgranchirsi le gambe, pranzare o semplicemente rispettare le raccomandazioni sulla sicurezza stradale (da 15 a 20 minuti di pausa ogni due ore).

La dotazione di serie

Per i viaggi quotidiani la batteria può essere ricaricata da una presa standard o da una Wall Box all’arrivo in ufficio al mattino, oppure al rientro a casa la sera. Con un’autonomia di 357 km omologata nel ciclo WLTP, non è necessario farlo tutti i giorni. L’operazione è semplificata dal design ergonomico dello sportellino e dei cavi di ricarica riposti in un vano sotto il fondo del bagagliaio e può essere immediata o differita. L’equipaggiamento di serie, in aggiunta al cavo di ricarica T2 per la presa domestica, offre anche il cavo di ricarica T3 trifase da 22 kW con custodia dedicata. Il processo può essere monitorato grazie ai comodi indicatori a Led colorati e integrati nello sportellino di ricarica, che aiutano a seguirne visivamente l’avanzamento: il colore bianco indica che lo sportellino è aperto, quello blu indica che la ricarica differita è attivata, il verde lampeggiante indica che la ricarica è in corso mentre quando diventa verde fisso significa che è completata. Il tutto si può programmare, sia dal TouchPad 10” presente nell’abitacolo sia da remoto, utilizzando l’applicazione MyCitroën.

Telecomando virtuale

La applicazione MyCitroën è uno strumento utile, a disposizione dei clienti: offre diverse funzioni per facilitare l’utilizzo della propria vettura consentendo, per esempio, di monitorare a distanza diverse informazioni sulla propria auto e, tramite il sistema ë-remote control, diventa un telecomando virtuale dal quale è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone diverse funzioni, tra cui il precondizionamento dell’abitacolo e la verifica dell’autonomia della batteria. Compatibile con gli smartphone iOS e Android, MyCitroën permette di programmare la ricarica di Citroën ë-C4, ad esempio, nelle fasce orarie con le tariffe più vantaggiose. Invia un avviso quando la batteria ha raggiunto il 100% oppure se si verifica un’interruzione imprevista della ricarica. Si può selezionare la ricarica immediata oppure differita. In questo secondo caso, verrà richiesto di impostare l’orario di inizio del processo di ricarica. Per beneficiare di tariffe più vantaggiose è possibile impostare l’inizio del processo di ricarica nelle ore notturne. I dati forniti dal costruttore spiegano che da una colonnina di ricarica pubblica di tipo Fast Charge da 100kW l’80% della ricarica si ottiene in 30 minuti (100 km in 10 minuti). Da una Wall Box da 11 kW (32 A) e con caricabatteria OBC trifase opzionale da 11kW si completa in 5 ore. Da una Wall Box da 7,4 kW (32 A) e con caricabatteria Obc monofase di serie da 7,4 kW, la ricarica della batteria si completa in 7 ore e 30 minuti. Da una presa domestica si ricaricano 100 km in 9 ore.

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