Citroën C5 Aircross, in gamma la nuova versione ibrida

Auto. Elettrificata Citroën apre gli ordini di C5 Aircross con un nuovo motore 180 e-EAT8 ibrido Plug-in che va ad aggiungersi all’attuale 225 e. Questa nuova versione, che sostituisce quella PureTech 180 a benzina, contribuisce alla transizione energetica della marca offrendo un’alternativa elettrificata più accessibile.

La vettura associa un motore benzina 1.6 PureTech da 150 CV a un propulsore elettrico da 81 kW e sviluppa una potenza combinata di 180 CV e 360 Nm. La coppia è ora immediatamente disponibile.

Nuova batteria

Il motore è abbinato al cambio automatico e-EAT8 di ultima generazione. La catena di trazione è associata a una batteria di nuova generazione da 12,4 kWh (per 11,3 kWh di capacità effettiva) composta da 84 celle (41 Ah). Permette di percorrere fino a 58 km (ciclo Wltp) in modalità 100% elettrica e secondo il costruttore può essere ricaricata in 1 ora e 40 minuti con un caricatore da 7,4 kW. Il cambio automatico elettrificato ottimizza gli innesti di marcia. Offre due modalità di frenata rigenerativa: Drive (posizione D) e Brake (posizione B). Quest’ultima, più dinamica, permette un maggiore recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione.

Più autonomia

Oltre all’introduzione di questa nuova versione, Citroën migliora la sua offerta sull’ibrido plug-in anche per la C5 Aircross 225 e-EAT8, associando il motore benzina 1.6 PureTech da 180 CV a un motore elettrico da 81 kW per una potenza combinata di 225 CV. Adottando la norma Euro 6.4, utilizza una batteria di nuova generazione con una tecnologia che ne aumenta la capacità totale da 13,2 kWh a 14,2 kWh (12,9 kWh di capacità effettiva) pur mantenendo lo stesso numero di celle: 96 (che passano da 38 Ah a 41 Ah). La versione più leggera emette 28 g/100km di CO2 (ciclo combinato Wltp). Nel complessso l’autonomia dei vari modelli green aumenta di oltre il 15% in modalità Zev, passando da 55 a 64 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA