Citroen C4 X è anche elettrica e punta sul design

Alternativa Citroën ha svelato C4 X e la sua versione elettrica, due modelli caratterizzati da un design pensato per i clienti alla ricerca di un’alternativa alle offerte di berline due volumi e dei Suv nel mercato delle vetture di media dimensione.

In linea con Citroën C5 X, il design delle C4 X e della ë-C4 X sembra sfidare le definizioni tradizionali delle carrozzerie compatte grazie a una silhouette da Fastback ed a un maggiore spazio a bordo. In più il costruttore transalpino intende offrire solamente il modello elettrico della vettura in molti dei suoi mercati europei, soprattutto quelli in cui le vendite green sono più mature.

Autonomia fino a 360 km

Con il suo propulsore da 100 kW e un’autonomia fino a 360 km nel ciclo Wltp, la ë-C4 X entra da protagonista nel mercato tradizionale delle vetture medie. I clienti che prediligono una motorizzazione termica efficiente, nei mercati internazionali e in alcuni Paesi europei, potranno scegliere, in alternativa, tra i motori benzina PureTech oppure Diesel BlueHDi. I nuovi modelli saranno prodotti esclusivamente in Europa presso lo stabilimento Stellantis di Villaverde, vicino a Madrid, e le vendite inizieranno gradualmente a partire dall’autunno 2022 inserendosi nella gamma del marchio tra la C4 due volumi e Nuova C5 X. Il passo di 2,67 m è identico a quello di Citroën C4 due volumi (entrambe sono basate sulla piattaforma CMP). L’efficienza aerodinamica è stata ottimizzata grazie a una linea del tetto pulita, a tutto vantaggio dell’autonomia e dell’efficienza dei consumi.

Spoiler posteriore

Vista lateralmente, la dinamica linea del tetto si sviluppa dalla parte superiore del parabrezza fino al pannello del portellone posteriore per creare una silhouette di tipo Fastback. Il pannello del portellone posteriore, che si ripiega verso il paraurti, è lineare, con uno spoiler discreto integrato nella parte superiore, e accoglie il logo in lettere di Citroën al centro. I nuovi gruppi ottici posteriori a Led riprendono la firma luminosa anteriore. Sono posizionati su entrambi i lati dell’apertura del bagagliaio e ne seguono le linee scolpite, estendendosi negli angoli e lungo i lati dell’auto. Terminano a forma di freccia verso la porta posteriore, esaltando ulteriormente la silhouette dinamica della vettura. Sotto l’apertura del bagagliaio, il paraurti ospita un incavo centrale per la targa mentre la parte inferiore del paraurti è rifinita in nero opaco per garantire protezione e resistenza. Le grandi ruote, dal diametro di 690 mm, abbinate a uno sbalzo anteriore corto, conferiscono un assetto che garantisce una posizione di guida più alta, offrendo al conducente una sensazione di maggiore sicurezza. Il frontale presenta la caratteristica identità stilistica di Citroën dal design deciso e distintivo, dalle linee arrotondate.

Connettività di ultima generazione

Le C4 X beneficiano dell’interfaccia di infotainment di nuova generazione di Citroën, apparsa per la prima volta sull’ammiraglia C5 X. My Citroën Drive Plus utilizza un Touch Pad HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzata dai clienti attraverso un sistema di widget (molto diffusi su smartphone e tablet touchscreen, offrono un modo rapido per consultare le applicazioni e i contenuti sullo schermo del veicolo). L’interfaccia è inoltre dotata di Natural Voice Recognition (sistema di riconoscimento vocale naturale), una sorta di assistente digitale che può essere attivato dagli occupanti del veicolo con il comando Ciao Citroën e che, tra l’altro, risponde a molti comandi per i sistemi di bordo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi. Il sistema è inoltre dotato di un servizio in tempo reale tramite TomTom (Over-The-Air Map Update) grazie al quale le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese per garantire che il sistema fornisca sempre le informazioni più recenti ai conducenti. Questo servizio viene fornito gratuitamente per tre anni. I veicoli sono dotati fino a un massimo di 4 prese Usb: due nella parte inferiore della console centrale e due nella sua parte posteriore, per facilitarne l’accesso ai passeggeri dei sedili posteriori.

Confort e spazio in seconda fila

L’abitacolo è stato disegnato all’insegna dell’Advanced Confort di Citroën. Ciò è particolarmente evidente quando si viaggia sui sedili posteriori, grazie allo spazio per le ginocchia in seconda fila, pari a 198 mm, e allo schienale posteriore più reclinato (27 gradi) mentre la larghezza esterna di 1.800 mm consente a tre persone di sedere comodamente fianco a fianco, con una larghezza totale per le spalle di 1.366 mm e per i gomiti di 1.440 mm. Lo studio del design ha permesso all’equipe di progettazione di creare un vano bagagli extra large che offre 510 litri di spazio utile. I sedili sono dotati di una speciale schiuma rinforzata di 15 mm e sono dotati di un supporto rinforzato, con regolazione lombare e in altezza, oltre alla possibilità di regolazione elettrica per il sedile del guidatore. Invisibile al conducente e ai passeggeri, ma indispensabile per il confort di guida, l’innovativo ed esclusivo sistema di sospensioni con Progressive hydraulic cushions (Smorzatori idraulici progressivi) utilizza due fine corsa idraulici, uno per l’estensione e l’altro per la compressione, che lavorano in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, al posto dei tradizionali fine corsa meccanici.

La versione elettrica

Il propulsore elettrico da 100 kW di Nuova ë-C4 X - 136 Cv e 260 Nm di coppia immediatamente disponibile - consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria da 50 kWh è agli ioni di litio ad alta tensione da 400 V. Il sistema di frenata rigenerativa consente al conducente di ricaricare parzialmente la batteria e di aumentare l’autonomia durante la guida, amplificando la decelerazione dell’auto senza premere il pedale del freno, recuperando così l’energia che altrimenti andrebbe persa. Sono disponibili tre modalità di guida: Eco, Normal o Sport, attivabili tramite il selettore di modalità sulla console centrale. Per una maggiore tranquillità, la garanzia della batteria è di otto anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica. Quest’ultima può essere effettuata durante i viaggi, presso le stazioni di ricarica pubbliche, oppure a casa. In ogni caso, il tempo è stato ottimizzato e presso una colonnina di ricarica pubblica, di tipo Fast Charge a corrente continua da 100 kW (modalità 4), la batteria viene ricaricata al ritmo di circa 10 km/min con l’80% della ricarica completata in 30 minuti. Da una Wallbox 32 A la ricarica viene completata in 7 ore e 30 minuti con un caricabatteria standard monofase e addirittura in 5 ore con l’opzionale trifase da 11 kW. Da casa e per esigenze occasionali, la batteria può essere ricaricata tramite una normale presa domestica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA