Austral di Renault lancia
la sfida al segmento C

Renault ha svelato il nuovo Suv Austral che lo stesso costruttore transalpino presenta come «modello ambizioso, una delle colonne portanti della riconquista del segmento C». Prezzi non ancora annunciati ma indicativamente attorno ai 30mila euro. In concessionaria dall’autunno 2022.

Il modello prosegue l’offensiva già avviata con Arkana e Nuova Mégane E-Tech Electric nella tradizione di un rinnovamento che punta a fare del marchio francese un punto di riferimento a livello di tecnologia, energia pulita e servizi. E associa tutti i codici dei Suv al nuovo linguaggio tech del design Renault: linee dinamiche e dettagli molto precisi, come i fari Led posteriori con tecnologia micro-ottica e i motivi a losanga incorporati nei gruppi ottici anteriori. Il design esterno, così, guadagna in eleganza grazie anche alle sette tinte disponibili a cui, nella variante Esprit Alpine, si aggiunge l’esclusivo Grigio Scisto Satinato, che ne accentua il look sportivo. Le versioni alto di gamma prevedono un allestimento bitono di serie.

Il posto guida high-tech si sviluppa intorno al grande display OpenR che abbina il driver display da 12,3’’, per la visualizzazione dei dati, con il display verticale da 12’’ dedicato alla multimedialità. Il nuovo head-up display da 9,3’’, proiettato sul parabrezza, si aggiunge al numero di schermi presenti a bordo. La luminosità adattiva e il coefficiente di riflessione ottimizzato del display OpenR hanno permesso di eliminare la classica visiera del cruscotto. Un vantaggio che accentua la percezione di spazio conferendo alla plancia un moderno effetto flottante. Il design interno si distingue anche per la consolle studiata per definire meglio lo spazio anteriore riservato al conducente da quello del passeggero. Dalle linee essenziali, propone anche una maniglia scorrevole che consente di utilizzare comodamente il display multimediale. Presenta un vano dedicato allo smartphone dotato di caricabatterie a induzione e di pratici vani portaoggetti per l’uso quotidiano.

Interni modulabili

In funzione dell’allestimento e delle opzioni scelte, gli interni di Nuovo Austral alternano vero legno, pelle, Alcantara, materiali con rivestimenti piacevoli al tatto, motivi laccati Nero Grand Brillant e cromature satinate. L’ambient è personalizzabile e la panchetta posteriore è ripiegabile in due parti (2/3-1/3). Sin dal lancio arriva anche la versione Esprit Alpine, dal look sportivo, disponibile per la prima volta su un veicolo della gamma Renault. Questo allestimento trae il suo stile esclusivo dal Dna più dinamico di Alpine, fiore all’occhiello del gruppo Renault. Il design ancora più deciso è caratterizzato dalla nuova tinta Grigio Scisto Satinato, appositamente creata per la nuova versione. Lo stile sportivo è accentuato dalla barra della calandra e dalla lama sportiva Satin Grey, dai cerchi in alluminio diamantati neri Daytona da 20” con badge Alpine, dalle barre da tetto Nero Satinato e dai motivi Nero Etoilé, Nero Grand Brillant e Ice black all’esterno del veicolo. Ultimi elementi di differenziazione di questa versione sono i badge laterali Esprit Alpine. All’interno spiccano le impunture e profili blu, le sellerie specifiche in Alcantara arricchite da un tessuto Twill tipo fibra di carbonio, il volante in pelle nappa con inserti in Alcantara e impunture bianco rosso blu.

Solo versioni benzina ibride

Nuovo Renault Austral è il primo modello della gamma Renault a poter contare sui vantaggi della piattaforma di nuova generazione CMF-CD dell’Alleanza (con Nissan).

Il telaio si declina in due versioni: assale a torsione per i modelli standard e retrotreno multilink per quelle equipaggiate con il 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti (diametro di sterzata di 10,1 metri). La gamma dei propulsori - solo benzina ibridi - comprende un sistema E-Tech Hybrid di nuova generazione da 400 V, in grado di erogare fino a 200 Cv, ma anche altri due motori benzina: un Mild Hybrid Advanced 48 V da 130 Cv e un Mild Hybrid 12V da 140 e 160 Cv. Per l’occasione Renault inaugura una nuova motorizzazione E-TECH Full Hybrid autoricaricabile dotata di un nuovo propulsore turbo benzina 3 cilindri 1,2 litri associato ad un motore elettrico, a una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh e 400 V e a una trasmissione automatica smart multi-mode con innesto a denti ottimizzata. Come nel motore E-Tech Hybrid della precedente generazione l’avviamento è sempre al 100% elettrico. Consumi ed emissioni di CO2 dichiarati partono da 4,6 l/100 km e 105 g/km di CO2.

Guida e sicurezza

La tecnologia Multi-Sense Advanced offre tre modalità di guida pre-programmate: Eco, Comfort e Sport. C’è una quarta modalità (Perso) che lascia la più ampia libertà di scelta per la personalizzazione delle impostazioni. Con il pack Extended Grip sono disponibili anche altre due opzioni: Snow e All terrain. Il conducente può passare in qualsiasi momento da una modalità all’altra anche tramite il comando vocale Google Assistant. Nuovo Renault Austral propone 32 dispositivi di assistenza alla guida che si suddividono in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. I dispositivi di sicurezza passiva sono stati rafforzati ed è stato aggiunto un nuovo airbag tra i passeggeri dei sedili anteriori, per proteggerli in caso di urto laterale, evitando che battano la testa uno contro l’altro. Fiore all’occhiello dell’abitacolo è il display OpenR. Connesso al cloud, riceve gli aggiornamenti automaticamente, grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over-The-Air). Il sistema multimediale OpenR Link comprende il meglio dei servizi e delle applicazioni: Google Maps per la navigazione, l’assistente vocale integrato di Google, il catalogo di app Google Play. Oltre al sistema audio Arkamys, Nuovo Austral propone un’esperienza sonora premium, risultato della partnership con Harman Kardon, leader delle soluzioni audio per il settore automotive da oltre 60 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA