Audi Q4 50 elettrico
con trazione integrale

Al via la prevendita in Italia di Audi Q4 50 e-tron quattro, versione top di gamma dello sport utility compatto a zero emissioni della casa dei Quattro anelli. Debutta la trazione integrale.

Al powertrain da 299 CV si accompagnano caratteristiche peculiari del C-Suv premium nativo elettrico quali l’abitabilità di due categorie superiori e le performance garantite dalla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen. Prodotta, analogamente alle varianti 2WD già ordinabili, presso il sito multimarca certificato carbon neutral di Zwickau, in Germania, costituisce la summa dell’expertise del brand nel campo tanto dei Suv quanto della mobilità a zero emissioni. Forte di una potenza massima di 460 Nm di coppia in modalità Boost, questa variante si avvale del powertrain più performante all’interno della famiglia del modello. Grazie all’interazione dei due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, base tecnica della trazione integrale quattro elettrica, scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente.

A vantaggio dell’efficienza, il motore all’avantreno è di tipo asincrono (Asm) e installato coassialmente, pesa solamente 60 chilogrammi ed è pressoché scevro da coppie di trascinamento. Attivo solamente qualora si richiedano le massime prestazioni o le condizioni di aderenza impongano l’intervento delle 4WD, è in grado d’entrare in azione, anche predittivamente, in pochi centesimi di secondo. Con Audi Q4 40 e-tron, riferimento della gamma in termini di autonomia grazie a un range sino a 520 chilometri Wltp, Audi Q4 50 e-tron quattro condivide l’accumulatore ad alta tensione da 82 kWh, il motore posteriore sincrono a magneti permanenti (Psm) e il sistema di recupero dell’energia, inclusa la frenata elettroidraulica che consente di gestire le decelerazioni sino a 0,3 g mediante i motori elettrici, chiamati a lavorare quali alternatori.

La potenza di ricarica in corrente alternata (AC) si attesta a 11 kW - sono sufficienti 7,5 ore per rifornire il 100% della batteria - mentre optando per la ricarica in corrente continua (DC) la potenza raggiunge i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano 38 minuti. All’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 225mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (oltre 15mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate per il network ad alta velocità Ionity, si affianca la previsione, in abbinamento alle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio, della wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato di Enel X. SI tratta di un’infrastruttura smart per la ricarica domestica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW, parte integrante del pacchetto ready for e-tron pro, disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, che prevede l’installazione della wallbox da parte del personale specializzato Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore. Il carattere evoluto del Suv compatto elettrico di Audi è ulteriormente sottolineato dalla previsione di serie dello sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto - un unicum tecnico abbinato ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta - dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale MMI Pro, che coniuga il mondo reale e virtuale a vantaggio della sicurezza e del confort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment MIB 3.

Disponibile negli allestimenti Business Advanced ed S line edition, Audi Q4 50 e-tron quattro può contare di serie sulla navigazione MMI plus con MMI touch, cui si accompagnano il display MMI touch da 11,6 pollici - il più ampio mai adottato da una vettura dei Quattro anelli, la cui visualizzazione full screen sarà disponibile nella seconda parte del 2021 - e l’Audi virtual cockpit da 10,25”. Sono inoltre inclusi il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e i servizi Audi connect navigation & infotainment plus. Questi ultimi prevedono la connettività Car-to-X, il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune integrando le informazioni mediante il cloud e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. Audi Q4 50 e-tron quattro condivide con le versioni 35 e 40 la capacità di carico di 520 litri con cinque persone a bordo, analoga alla sorella maggiore Q5, e, nel caso della variante Business Advanced, i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici di dimensionamento differenziato tra avantreno (235/55) e retrotreno (255/50).

L’allestimento top di gamma S Line Edition prevede ruote da 20 pollici con coperture, rispettivamente, 235/50 e 255/45. Analogamente al resto della gamma, sono inclusi i proiettori full Led, la chiamata d’emergenza e i servizi Audi connect remote & control che forniscono informazioni utili sulla vettura collegandola allo smartphone tramite l’app myAudi. Di primo equipaggiamento la nuova generazione di volanti dal look futuristico - la corona è tagliata nelle sezioni sia superiore sia inferiore - corredata dei paddle e dei comandi touch, inclusi i movimenti swipe derivati dai device portatili. Sotto il profilo della sicurezza sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’air bag anteriore centrale.

Tra le novità spicca il Pacchetto assistenza Advanced, a richiesta, che include l’adaptive cruise assist: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità della marcia anche in caso di restringimenti della carreggiata. Abbinato all’emergency assist, il sistema è in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Nel caso in cui il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida, rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia e attivando sia le quattro frecce sia la chiamata d’emergenza. Audi Q4 50 e-tron quattro arriverà nelle concessionarie italiane a partire da giugno 2021 con prezzi da 62.100 euro per la variante Business Advanced e da 63.700 euro per l’allestimento S line edition.

© RIPRODUZIONE RISERVATA