Motori
Mercoledì 17 Agosto 2022
Audi Q3, la formula-noleggio diventa più flessibile
Novit. Declinata nelle configurazioni di carrozzeria Suv e Sportback, la famiglia di Audi Q3 si conferma bestseller della casa dei Quattro anelli. Un successo a cui contribuiscono il design muscolare, l’ampiezza del portfolio tecnologico e le soluzioni finanziarie dedicate. In primis il noleggio Audi, mai così flessibile: ora è possibile adattare durata e percorrenze anche dopo la sottoscrizione del contratto.
Alle due varianti di trazione, anteriore e integrale quattro, si accompagnano potenze da 150 a 400 Cv e quattro sistemi propulsivi a benzina e diesel a combustione interna o plugin con percorrenze sino a 49 km in elettrico. Va aggiunto il 5 cilindri 2.5 benzina Tfsi delle versioni RS. Nel 2022 la gamma Audi Q raggiunge il 53% di mix sul totale dell’immatricolato del costruttore. Un successo basato anche sulla possibilità di personalizzazione delle proposte finanziarie dedicate. Ad Audi Value, la formula di finanziamento più apprezzata dai clienti che consente di contenere l’ammontare delle rate e di scegliere, alla fine del periodo contrattuale, se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla, si affianca il noleggio a lungo termine.
Meno oneri di gestione
Il noleggio a lungo termine Audi propone i vantaggi di possedere un’auto senza sottostare agli oneri di gestione. Il canone, personalizzabile in sede contrattuale, include immatricolazione e messa su strada, soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, copertura assicurativa Rca e manutenzione ordinaria e straordinaria. Vantaggi ai quali si affianca ora una flessibilità aggiornata. L’acquirente, infatti, può modificare alcuni parametri determinanti del contratto in funzione del variare delle esigenze di mobilità. Grazie all’innovativa formula Audi Nlt Retail è possibile scegliere, a noleggio già in corso, tra 45 diverse combinazioni di durata e percorrenza. Più precisamente, sono disponibili cinque opzioni, da 24 a 48 mesi, e nove scelte di percorrenza, da 10.000 a 50.000 chilometri all’anno. Il cliente è libero di muoversi attraverso le diverse configurazioni in funzione del mutare delle proprie necessità. Prendendo a riferimento Audi Q3 Sportback nella variante centrale all’offerta 2.0 (35) Tdi S tronic 150 CV S Line edition, a listino a 49.550 euro, il canone si attesta, nella combinazione di riferimento 36 mesi/45.000 chilometri, a 519 euro. Un valore modificabile in base alle esigenze, spaziando dalla configurazione 24 mesi/20.000 km fino alla combinazione 48 mesi/200.000 km.
Stile in versione coupé
Lo stile di Audi Q3 è stato rimarcato dal debutto della configurazione coupé. Al single frame ottagonale e alle grandi prese d’aria laterali, che conferiscono al frontale un aspetto vigoroso, la vettura ora abbina la griglia del radiatore suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto telaio mentre la versione Sportback opta per la finitura nera del single frame, marcatamente tridimensionale. La variante coupé è caratterizzata dall’andamento rastremato del tetto che confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, e culmina nello spoiler sportivo. I muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale quattro. La sportività del modello è ulteriormente evidenziata dal pacchetto Identity black, riservato alle versioni top di gamma S line edition e quattro edition. Prevede dotazioni volte a enfatizzare il look della vettura quali il pack esterno lucido nero titanio Audi exclusive, la verniciatura completa in tinta con la carrozzeria, le calotte dei retrovisori laterali dalla finitura total black, i cristalli posteriori e il lunotto oscurati, i cerchi in lega da 19 pollici Audi Sport a 7 razze in nero antracite, il cielo in tessuto nero e sia la denominazione modello posteriore sia gli anelli Audi in nero.
Plancia su due livelli
Quanto agli interni delle vetture, la plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore l’ampia superficie ottagonale in look Black Panel che accoglie l’elemento centrale del concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch da 10,1 pollici. I sedili abbinano comfort e sportività. Caratteristiche rafforzate dal volante multifunzione in posizione verticale, dietro il quale spicca la strumentazione digitale Audi virtual cockpit, da 12,3 pollici nella configurazione plus, top di gamma. Le versioni high performance Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback sono le più potenti e sportive. Una vocazione sottolineata dal single frame più ampio rispetto alla Sportback, privo della classica cornice e corredato della griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido.
Sistemi di sicurezza
Sono annoverati a listino quattro sistemi propulsivi - Tfsi, Tdi, plug-in e Audi Sport - con potenze da 150 a 400 CV, due configurazioni di trazione (anteriore e integrale permanente quattro) e più varianti di trasmissione: manuale o automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti. Tra gli equipaggiamenti di sicurezza, di riferimento per la categoria, spiccano il Lane departure warning, che previene l’abbandono della corsia, e il Lane change warning, che segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia, ad esempio qualora vi sia un veicolo nell’angolo di visuale cieco. Sistemi entrambi di serie sin dal primo livello di allestimento per Sportback, così come l’Audi pre-sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici e acustici e attivando, se necessario, la frenata d’emergenza. Tra i sistemi a richiesta, l’Assistenza adattiva alla guida (Adaptive cruise assist), inclusa nel pacchetto Assistenza, di serie dal secondo livello di allestimento per Sportback, supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia.
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