Motori
Lunedì 08 Novembre 2021
Audi aggiorna
l’ammiraglia A8
La quarta generazione di Audi A8 beneficia di un sostanzioso restyling votato all’eleganza e alla sportività. Sarà nelle concessionarie dal primo trimestre 2022.
Erede della V8, dal 1994 A8 è l’ammiraglia della Casa dei Quattro anelli e un vero e proprio manifesto tecnologico del brand. Prima Audi con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt e con il concept di gestione dei comandi integralmente digitale MMI touch response ha dalla sua un design affilato, un confort di riferimento e doti dinamiche in linea con berline ben più compatte. Caratteristiche confermate dall’aggiornamento 2022 che presenta linee più sportive rispetto al precedente modello. Il design degli esterni si contraddistingue per l’ampliamento del single frame, dal profilo accentuato, e per la griglia frontale impreziosita da inediti inserti tridimensionali cromati.
Le prese d’aria laterali, anch’esse ridisegnate, hanno un andamento più verticale rispetto al passato; profondamente rivisto anche lo stile dei proiettori, resi più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti. Allo sguardo laterale spiccano l’andamento ribassato del tetto, le linee di cintura tese, i generosi passaruota, evocativi della trazione integrale Quattro, e la sezione inferiore delle portiere, caratterizzata da una marcata scanalatura. Nella zona posteriore, alle finiture cromate si accompagnano la fascia luminosa che collega i gruppi ottici Oled (di serie), dalla firma luminosa personalizzabile, e l’inserto all’estrattore ridisegnato, caratterizzato da un andamento fortemente orizzontale. La gamma colori prevede 11 tinte, tra le quali spiccano le nuove vernici metallizzate verde District, blu Firmamento, grigio Manhattan e blu Ultra oltre alle inedite varianti opache grigio Daytona, argento Floret, verde District, grigio Terra e bianco Ghiaccio. Il programma Audi exclusive consente molteplici possibilità di personalizzazione.
Pressoché immutate le dimensioni della vettura. Nel caso della variante a passo standard, al confermato interasse di 3 metri si accompagnano una lunghezza di 5,19 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,47 metri. La scocca multimateriale Audi space frame (Asf), elemento caratteristico del modello, è realizzata al 58% in alluminio, mentre la cellula abitacolo si avvale di elementi in acciaio ad altissima resistenza con l’aggiunta di una parete posteriore in materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio (Cfk). L’abitacolo di Audi A8 è paragonabile a un’accogliente lounge. L’andamento delle linee marcatamente orizzontale sottolinea la generosità degli spazi a disposizione dei passeggeri ed è ulteriormente rimarcato, nella guida notturna, dai profili luminosi inclusi nel pacchetto luci diffuse. Alla seconda fila di sedili sono dedicate le luci di lettura adattive a Led. La variante a passo lungo abbina la seduta posteriore lato passeggero in configurazione chaise longue a molteplici regolazioni che spaziano dall’adattamento pneumatico del supporto laterale e lombare sino al poggiapiedi riscaldabile con funzione massaggio integrata.
Funzione massaggio che, nel caso delle sedute, arriva ad avvalersi di 7 programmi e 18 cuscini pneumatici. Contribuiscono al massimo confort anche i poggiatesta pluriregolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza, corredabile di tavolini a scomparsa, la climatizzazione automatica quadrizona, il pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze e ionizzatore, il frigobox con vano bar e i rinnovati tablet del sistema d’entertainment posteriore. Il concept di gestione dei comandi MMI touch response, caratterizzato da due ampi touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici dal feedback sia acustico sia tattile, integra il sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune, così da comprendere le indicazioni e le domande formulate liberamente. L’Audi virtual cockpit permette differenti visualizzazioni delle informazioni al cruscotto digitale, attivabili mediante il volante multifunzione, mentre l’head-up display, a richiesta, proietta le principali indicazioni sul parabrezza. Audi A8 può contare su di un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente.
Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Optando per i proiettori a Led Digital Matrix, in abbinamento al sistema Night Vision è disponibile la luce segnaletica: se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, riducendo il rischio che le persone sul ciglio della strada non vengano viste. Il sistema parking pilot, condiviso con i modelli della gamma high-end Audi, è gestibile da remoto. A livello globale, nuova Audi A8 può contare su cinque motorizzazioni: V6 3.0 diesel TDI, V6 3.0 benzina TFSI, V8 4.0 benzina TFSI, declinato in due step di potenza, e la soluzione ibrida plug-in TFSI e. L’ammiraglia dei Quattro anelli sarà disponibile in Italia in tutte le configurazioni citate fatta eccezione per il propulsore V6 3.0 TFSI e lo step da 460 CV del V8 4.0 TFSI. I clienti italiani potranno, comunque, optare per il possente 8 cilindri a V turbo benzina nella configurazione high performance da 571 CV, riservata alla variante sportiva Audi S8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA