Aperti gli ordinativi per Nissan Qashqai e-Power

Sono aperti gli ordini per Qashqai e-Power. La vettura Nissan che ha dato vita al segmento dei crossover è equipaggiata, in questa versione, con un propulsore elettrificato inedito.

Nel sistema e-Power, il motore elettrico da 190 Cv è l’unico che muove le ruote e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con una notevole coppia di 330 Nm, subito disponibile, a ogni regime e in ogni circostanza. Spingere a fondo il pedale dell’acceleratore trasmette al guidatore la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni ma con maggiore fluidità e progressione nell’erogazione della potenza.

Termico ed elettrico

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 Cv di potenza, capace di garantire efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede la ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al propulsore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto è regolato da un’unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, massimizzando il tempo in cui il motore termico rimane spento.

L’accelerazione

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico arriva in parte a quello elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica l’unità termica si spegne e la macchina procede esclusivamente in modalità green. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia da quello termico sia dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così, quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

Tecnologia e-Pedal Step

L’efficienza è uno dei punti di forza di e-Power. I bassi consumi e le basse emissioni dichiarate dal costruttore nipponico lo rendono competitivo soprattutto nei contesti urbani e sub-urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo. Proprio nel traffico cittadino, dove le ripartenze e le frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni inferiore di circa il 65% rispetto a un sistema ibrido tradizionale. Il nuovo Qashqai e-Power si avvale della tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, può essere utile e comodo nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità.

Gamma e prezzi

Nissan Qashqai e-Power è disponibile in 5 allestimenti: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. I prezzi partono da 36.270 euro. La vettura può essere ordinata presso le concessionarie della rete Nissan e le prime consegne sono previste a ottobre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA