Alfa Romeo Tonale in vendita anche con motore diesel

La casa automobilistica ha annunciato l’apertura degli ordini della nuova Tonale, simbolo della metamorfosi del brand, anche con propulsore diesel. Una novità che va a completare il successo delle versioni in configurazione Hybrid: oltre 4.500 ordini già raccolti dal lancio e le prime consegne ai clienti in corso.

Il mese di giugno 2022 ha segnato un’ulteriore crescita per il marchio, sia in termini di quota sia di volumi di vendita, con un aumento di circa il 25% sia rispetto al mese di maggio e sia rispetto allo stesso periodo del 2021. Numeri che acquistano ancora più valore in un mercato che oggi sta subendo una forte contrazione.

Cambio a doppia frizione

Sulla scia dell’apprezzamento commerciale delle versioni Hybrid da 130 e 160 CV il brand ha deciso di lanciare Alfa Romeo Tonale anche con motorizzazione diesel, un propulsore 1.6 che sviluppa 130 Cv di potenza ed eroga una coppia massima di 320 Nm, abbinato al cambio automatico Tct a doppia frizione e sei marce che incrementa le doti dinamiche e il piacere di guida, tipico di Alfa Romeo, riducendo allo stesso tempo i consumi. Anche con la motorizzazione diesel Alfa Romeo Tonale può vantare lo sterzo più diretto del segmento (13,6:1), che garantisce un comportamento su strada ai vertici in termini di agilità e dinamica di guida. Inoltre, è l’unico modello della categoria ad essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS).

Pinze freno by Brembo

Le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, i dischi anteriori autoventilati e quelli pieni al posteriore performance caratterizzano un sistema di frenata senza compromessi. La nuova Tonale diesel offre di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo e le sospensioni con ammortizzatori Fsd (Frequency selective damping). L’architettura prevede lo schema MacPherson su entrambi gli assali con geometria e angoli caratteristici specifici. Anche gli attacchi sulla scocca sono stati oggetto di un’accurata progettazione per assicurare la massima rigidezza. La motorizzazione diesel è ancora oggi molto apprezzata in Italia e, in particolare, dalla clientela business. Dal punto di vista del comparto B2B si posiziona come un modello innovativo capace di supportare l’offerta del gruppo Stellantis nel segmento strategico dei C-SUV premium con un forte valore aggiunto: l’appeal dello storico marchio, simbolo di sportività italiana dal 1910. Con l’introduzione del diesel, l’offerta di motori è in grado di soddisfare anche le esigenze dei fleet manager e degli utilizzatori chiamati ad affrontare lunghe percorrenze.

Tre allestimenti

Il progetto di Tonale è stato sviluppato per avere valori residui importanti: la prima C-Suv del marchio è nata con l’intento di garantire il miglior posizionamento sul mercato in questo ambito, al di là della motorizzazione prescelta. Non solo: debutta in esclusiva mondiale il certificato digitale NFT (Non Fungible Token), un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni su ogni singola vettura: manutenzione eseguita, km percorsi, eventuali incidenti subiti, ecc. Una novità che, tra l’altro, influenza positivamente i canoni di noleggio. Alfa Romeo Tonale offre una logica di gamma che vuole renderne ancora più semplice la configurazione. Sono infatti disponibili tre allestimenti - Super, Sprint e Ti - ciascuno con una caratterizzazione ben definita. Si parte dal trim Super, la porta di ingresso all’esperienza unica Alfa Romeo, passando per l’allestimento Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Fino ad arrivare all’allestimento Ti, che esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo del modello per i clienti che desiderano il massimo in termini di esclusività e contenuti di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA