L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Martedì 29 Ottobre 2024
TEDx Bergamo per le donne: «Portiamo le idee al femminile in tutto il mondo»
L’INTERVISTA. Edizione speciale del TEDx Bergamo al gres art 671. Ghisalberti: «Gli interventi virali su YouTube: così la nostra città è in connessione con il mondo».
Sarà un TEDx dedicato alle voci femminili quello che si terrà nei nuovi spazi di gres art 671 martedì 29 ottobre alle ore 20.30 ed è già sold out. Sarà possibile però seguirlo in streaming qui. «Avremo quattro speaker e una performer, non tutte di Bergamo» spiega Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDxBergamo. Ci sarà la performance di Francesca Remigi con Camilla Battaglia e a seguire i quattro talk, per quattro donne protagoniste: la psicologa clinica Martina Amigoni, la consulente finanziaria e patrimoniale Irene Baggi, l’attrice e autrice teatrale Erica Nava e la «diversity equity inclusion nc. manager» Enrica Tomei. Presenterà la serata Marika Mingardi, informatrice scientifica e docente, volontaria del team TedxBergamo.
«Nella migliore tradizione dei TEDx sarà un evento speciale dedicato alle donne - spiega Ghisalberti -: l’intento è quello di mettere le idee al centro in chiave multidisciplinare». I TEDx nascono da lontano e portano un’aria internazionale anche a Bergamo: la casa madre è a Vancouver in Canada e da lì, negli anni Novanta, si è diffusa in tutto il mondo, e anche in almeno 90 città italiane. La forza delle idee, innovative o che non trovano altri spazi di espressione, è che, attraverso i video pubblicati su YouTube possono raggiungere una platea incredibile e generare cultura.
«Sono partito come volontari - racconta Ghisalberti - e ora sono il responsabile degli eventi a Bergamo. Guardiamo al futuro, alla decima edizione nel 2026, ma anche a degli eventi mirati sui giovani e sull’ambiente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA