L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Martedì 08 Aprile 2025
«Suono la chitarra da quando ho 11 anni, per “colpa” di John Frusciante»
L’INTERVISTA. Filippo Cattaneo Ponzoni, giovane cantautore bergamasco, racconta il suo amore per i Red Hot Chilli Peppers e il suo sogno di condividere il palco con John Mayer.
Bergamo
Ha iniziato a suonare la chitarra a 11 anni perché si era innamorato dei Red Hot Chilli Peppers, incantato dal sound di John Frusciante e, benchè il chitarrista americano poi «sia uscito dal gruppo», Filippo Cattaneo Ponzoni , invece, non ha mai più lasciato la sua grande passione per lo strumento a sei corde.
Con il tempo ha scoperto un vero talento e ora può dire di avere fatto della musica non solo il suo sogno, ma anche la sua professione. Chitarrista dal vivo di Ghemon , il più famoso cantante soul italiano, Filippo, ha deciso di cominciare a scrivere oltre che la musica anche i testi delle sue canzoni.
La discografia di Filippo Cattaneo Ponzoni
Ha preso così vita nel 2020 il suo primo Ep «La tua alternativa» e nel 2022 il suo primo album «Delorean». Nel 2023 infine il singolo «Chilometri» che ha sancito un ulteriore crescita e definizione del suo stile. «Il mio sogno è suonare con John Mayer, un cantautore e chitarrista americano che ammiro molto».
«Suonare? Una magia»
«Quando suono sento che i pensieri si allontanano e riesco a entrare in un’altra dimensione. Succede quando sono sul palco, ma anche quando sono in camera mia da solo. È magico quando inizio a suonare, dimentichi tutto».
I riferimenti musicali
«I miei riferimenti musicali in Italia sono Lucio Battisti, Ivan Graziani e Lucio Dalla, all’estero dal punto di vista chitarristico John Mayer, Eric Clapton e Jimi Hendrix».
© RIPRODUZIONE RISERVATA