«Suono la chitarra da quando ho 11 anni, per “colpa” di John Frusciante»

L’INTERVISTA. Filippo Cattaneo Ponzoni, giovane cantautore bergamasco, racconta il suo amore per i Red Hot Chilli Peppers e il suo sogno di condividere il palco con John Mayer.

05:55

Bergamo

Ha iniziato a suonare la chitarra a 11 anni perché si era innamorato dei Red Hot Chilli Peppers, incantato dal sound di John Frusciante e, benchè il chitarrista americano poi «sia uscito dal gruppo», Filippo Cattaneo Ponzoni , invece, non ha mai più lasciato la sua grande passione per lo strumento a sei corde.

Con il tempo ha scoperto un vero talento e ora può dire di avere fatto della musica non solo il suo sogno, ma anche la sua professione. Chitarrista dal vivo di Ghemon , il più famoso cantante soul italiano, Filippo, ha deciso di cominciare a scrivere oltre che la musica anche i testi delle sue canzoni.

La discografia di Filippo Cattaneo Ponzoni

Ha preso così vita nel 2020 il suo primo Ep «La tua alternativa» e nel 2022 il suo primo album «Delorean». Nel 2023 infine il singolo «Chilometri» che ha sancito un ulteriore crescita e definizione del suo stile. «Il mio sogno è suonare con John Mayer, un cantautore e chitarrista americano che ammiro molto».

«Suonare? Una magia»

«Quando suono sento che i pensieri si allontanano e riesco a entrare in un’altra dimensione. Succede quando sono sul palco, ma anche quando sono in camera mia da solo. È magico quando inizio a suonare, dimentichi tutto».

I riferimenti musicali

«I miei riferimenti musicali in Italia sono Lucio Battisti, Ivan Graziani e Lucio Dalla, all’estero dal punto di vista chitarristico John Mayer, Eric Clapton e Jimi Hendrix».

© RIPRODUZIONE RISERVATA