Oriana Ruzzini, farmacista con la passione per l’ecologia, la corsa e l’enologia

L’INTERVISTA. A «L’Eco di Bergamo Incontra» abbiamo intervistato l’assessora all’Ecologia del Comune di Bergamo, Oriana Ruzzini.

07:26

«Quella per l’ecologia è una passione che è nata prima di diventare farmacista, ma il connubio ambiente-salute è naturale e necessario».

Oriana Ruzzini, 50enne farmacista, è assessora all’Ambiente, al verde e alla transizione ecologica del comune di Bergamo della giunta di Elena Carnevali. Già consigliera comunale, è stata eletta nelle fila della lista «Futura» composta da Sinistra Italiana, Europa Verde e una lista civica «Oltre». Ha due figli adolescenti e una figlia affidataria, tutti adolescenti. Tra le sue passioni c’è la corsa e la fotografia ed è sommelier.

Prima di fare l’Università di Farmacista a Milano, ha frequentato il «Natta», in particolare un indirizzo di Ecologia Sanitaria, un background che l’ha portata a sviluppare una spiccata sensibilità ambientalista. «La percezione del verde deve essere fondamentale, per far comprendere a tutti i cittadini che bisogna essere più in armonia con la natura».

I primi obbiettivi da assessora

Lotta all’abbandono dei rifiuti aumentando la raccolta differenziata, fondazione di una comunità energetica e salvaguardare il verde esistente sono i primi tre obbiettivi che Oriana Ruzzini si è posta dalla nomina ad assessora.

La passione per la corsa

«Mi piace la corsa, è una delle mie passioni e questo mi permette di stare all’aria aperta e mi ha consentito di correre due maratone e diverse mezze maratone. Mi fa stare bene e mi aiuta a pensare meglio e mi permette di osservare meglio la città e incontrare i cittadini. Questa connessione tra benessere fisico e natura avvicina all’idea di armonia con l’ambiente che ci circonda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA