L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Mercoledì 27 Dicembre 2023
«Insieme a Riccardo per Pastello Bianco». Giorgio Pesenti: il sogno è Elisa
L’INTERVISTA. Ha 27 anni, fa il produttore musicale. Collabora con artisti del calibro dei Pinguini Tattici Nucleari, Loredana Bertè, Fulminacci. La sua aspirazione? Lavorare con Elisa.
«Ci sono tante canzoni importanti nel mio percorso professionale: sicuramente con i Pinguini Tattici Nucleari ho lavorato tanto ed è sempre bello. La prima volta è stato con “Pastello Bianco”, insieme a Riccardo Zanotti, ormai un amico. Da lì è stato un divenire di collaborazioni, con i Pinguini, ma anche con Loredana Bertè, Laura Pausini». Giorgio Pesenti nella vita fa il produttore musicale: bergamasco, una laurea in Filosofia, ha 27 anni. «Per diventare produttore non c’è una strada uguale per tutti: essere musicisti aiuta sicuramente, per capire la musica, ma è più un ruolo simile al tecnico del suono. fare il produttore significa voler fare la musica in un certo modo».
Grande ammirazione per i Pinguini: «Hanno ribaltato il senso del pop in Italia, la semplicità ripaga e anche la musica che arriva alle persone». Un sogno? «Lavorare con Elisa, è geniale». E mentre la musica la fa per gli altri, ha anche una sua band («Si chiama iside») e lavora anche da solista, «facendo musica elettronica». Tre canzoni del cuore? «”Back In Black” degli AC/DC, perché me la faceva ascoltare da bambino mio padre, sempre - sorride -. Poi Bon Iver, artista americano, con “22, A Million”. La terza? Non la so ancora, vedremo più avanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA