Il meteorologo Ferrara: «La passione nata da bambino, ora in Amazzonia per documentare i cambiamenti climatici»

L’INTERVISTA. L’esperto di 3Bmeteo.com racconta come funziona la macchina delle previsioni. Dal 3 al 19 novembre in Sudamerica per raccontare che cosa succede nel polmone verde della Terra.

04:29

In Amazzonia per documentare le trasformazioni che investono la foresta più grande al mondo e gli effetti sul «climate change» a cui assistiamo anche nelle nostre latitudini. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com, il centro di previsioni con sede a Ponte San Pietro, farà parte della spedizione coordinata da Emanuela Evangelista che dal 3 al 19 novembre lo porterà, insieme ad altri compagni di missione, a documentare quello che sta accadendo nella foresta sudamericana.

A guidarli la biologa e attivista che nel 2023 ha vinto il premio Campiello Natura con il libro «Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta» e che da oltre 10 anni vive nella foresta brasiliana a contatto con le comunità dei popoli indigeni. Al viaggio parteciperanno Sergio Brivio, Samuele Catanese, Paolo Corazzon, Edoardo Ferrara, Erika Marani di 3Bmeteo e il fotografo e film maker Isacco Emiliani. Il viaggio partirà da San Paolo e si concluderà a Manaus e sarà possibile seguirlo nelle sue tappe sul sito di 3Bmeteo.com in un’apposita sezione oltre che sui social.

«Mi hanno sempre affascinato i fenomeni atmosferici, come i temporali e la neve, e quindi il mio percorso di studi si è indirizzato all’ambito scientifico e oggi sono meteorologo e responsabile della redazione di 3Bmeteo» si racconta Ferrara. «Ogni anno decidiamo di fare una spedizione legata al cambiamento climatico: l’anno scorso siamo stati in Groenlandia e presto partiremo per l’Amazzonia. Documentiamo quello che accade lontano da casa nostra ma che ormai ha effetti anche sui nostri territori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA