L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Martedì 11 Febbraio 2025
Giorgio Galimberti, da Dalla a Paul Auster: «Quando suono sono “Fuori di me”»
L’INTERVISTA. Il 24enne talentuoso cantautore trevigliese ha appena pubblicato il suo primo Ep «Sono (Fuori di me)». Arrivato alle porte della finale di Sanremo Giovani, ora è in tour con Ellade Bandini e Nik Mazzucconi.
Ha 24 anni ma ha già un’esperienza da musicista che gli ha permesso di suonare spalla a spalla con Ellade Bandini e Stef Burns. Cresciuto tra i musicisti che gravitano al Druso di Ranica, Giorgio Galimbert i, cantautore trevigliese, una laurea in Lettere e una tecnica invidiabile, con la chitarra si è trovato a suo agio fin da piccolo. La passione per la letteratura e le parole, che ha coltivato nel tempo, lo ha portato molto presto a comporre non solo la musica, ma anche i testi delle sue canzoni. Il risultato è compresso in un Ep, «Fuori (di me)», pubblicato alla fine del 2024 che dimostra di avere un’anima e uno stile originale.
Eredita la passione della chitarra dal papà
Da piccolo vede suo padre suonare la chitarra e vuole farlo subito anche lui. Passa dalla chitarra classica a quella jazz e poi all’elettrica, alla ricerca della sua strada e di quello che veramente lo rappresenta. A 17 anni con gli Sgriob suona a JazzMi, poi partecipa al tour di Kotryna Juodzeviciute, vincitrice di The Voice Lituania e concorrente all’Eurovision con la quale si esibisce sul palco anche cantando. È proprio dopo aver vissuto questa esperienza che avviene la svolta decisiva e la decisione di puntare anche sulla voce.
L’Ep «Fuori (di me)»
Nel 2024 ha partecipato alle selezioni di Sanremo giovani, fermandosi alle porte della finale, ma riuscendo a farsi notare. Con il supporto di Nik Mazzucconi (Labyrinth, Ian Paice, Glenn Hughes, Tullio De Piscopo) e di Eugenio Mori (Pfm, 883, Gianna Nannini, Biagio Antonacci), ha confezionato cinque brani: Milano, Fuori (di me), Freud, Specchio e Vuota disponibili per l’ascolto su tutte le piattaforme e che ora porta in tour nei locali con il desiderio di arrivare a un pubblico sempre più ampio.
A L'Eco di Bergamo Incontra il 24enne cantautore trevigliese Giorgio Galimberti. Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA