L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Venerdì 11 Ottobre 2024
Dallo sport al Bergamo Brick City, il presidente del Csi Bergamo: «Obiettivo: essere vicini ai bambini e alle famiglie»
L’INTERVISTA. Pronta a festeggiare gli 80 anni la realtà che riunisce oltre 100 mila iscritti. Calcio, karate, ginnastica per i più piccoli e tanto altro. Gaetano Paternò: «I valori nello sport, oltre il risultato». Nel weekend del 12 e 13 ottobre la manifestazione alla Cittadella dello sport.
Il Csi compie 80 anni ed è una grande rete di 900 associazioni sportive con oltre 100 mila iscritti: nato nel Dopoguerra per dare uno spazio di rinascita ai bambini e i ragazzi dopo il secondo conflitto mondiale si appresta a celebrare questo importante traguardo tenendo viva l’idea di essere sempre vicino alla pratica sportiva e, attraverso di essa, alla promozione sociale delle nuove generazioni.
«Sempre di più l’attività sportiva – spiega il presidente del Csi Bergamo, Gaetano Paternò –, dal calcio, al karate, alla ginnastica artistica e tutte le altre discipline, è un modo per avvicinare i ragazzi e le famiglie. Cerchiamo di lavorare molto anche con gli adulti accompagnatori dei più piccoli per far condividere i valori sportivi in tutti i suoi aspetti, non soltanto nel risultato». E proprio in un’ottica di attenzione alle fasce di popolazione più fragile e al disagio minorile sono tante le iniziative sociali che il Csi Bergamo promuove.
«Ne è un esempio Bergamo Brick City, una manifestazione per grandi e piccini, rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati della Lego che si terrà nel weekend del 12-13 ottobre alla Cittadella dello sport» spiega Paternò.
Ecco tutti i dettagli:
© RIPRODUZIONE RISERVATA