Da Sinner a Feltri, la comicità made in Bergamo dai social a teatro

L’INTERVISTA. Daniele Fiamma, 28enne di Seriate, spopola sui Instagram e su Facebook con le sue imitazioni. Ora porta a teatro Allegri, Iginio Massari e la scuola del 2050.

04:37

Ha iniziato a pubblicare video sui social con le sue imitazioni durante il lockdown e i fan sono andati crescendo sempre di più. Oggi Daniele Fiamma, 28enne di Seriate, ha 149mila follower solo su Ig, e spopola anche su YouTube e Facebook. Proprio grazie alla sua popolarità ha intrapreso il mondo dello spettacolo anche attraverso spettacoli teatrali: dopo il debutto «in casa» a Seriate, il 17 maggio sarà a Clusone, al teatro mons. Tomasini (info: www.cinemaclusone.it), con «Ma tu, sei quello dei video?», la frase che si sente ripetere quando qualcuno lo incontra per strada o a scuola (dove continua a fare l’educatore).

«Un viaggio comico, a tratti surreale, fatto di parodie, monologhi che raccontano i disagi della mia vita, come essere l’unico figlio in famiglia con i capelli rossi e l’ossessione di imitare la voce di chiunque si incontri e tanti altri aneddoti stravaganti» così Daniele racconta la sua avventura. Lo spettacolo è nato dalla collaborazione con il comico bresciano Giorgio Zanetti, storico volto di Zelig.

Tanti i personaggi che imita: dal tennista Jannik Sinner al giornalista Vittorio Feltri, dal pasticcere Iginio Massari fino all’allenatore della Juve Alessandro Allegri. Uno spettacolo divertente ma anche educativo, toccando tasti delicati come il tema del bullismo. Perché Daniele lavora anche come educatore nelle scuole: «Un mondo, quello della scuola, molto ricco, soprattutto nella relazione tra alunni e professori. Un po’ più preoccupante il fatto che i ragazzi, abituati ai social, stanno perdendo la possibilità di ascoltarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA