L'Eco di Bergamo Incontra / Bergamo Città
Martedì 30 Luglio 2024
Claudia Ratti, presidente di Aribi: «La bici in città? Come sposare una filosofia, per l’ambiente e per se stessi»
L’INTERVISTA. Da 14 anni è presidente di Aribi, Associazione per il rilancio della bicicletta, ci racconta l’evoluzione della mobilità sostenibile nella città di Bergamo.
«Andare in bicicletta in città significa sposare la filosofia del rispetto dell’ambiente, del fare bene a se stessi, dando una risposta a tutto ciò che abbiamo subito in termini di inquinamento». Da 14 anni, Claudia Ratti è presidente di Aribi, Associazione per il rilancio della bicicletta: «Cerco di curare questa associazione come fosse un terzo figlio», racconta.
«Utilizzare la bicicletta per andare a scuola o al lavoro è molto difficoltoso ma a Bergamo si stanno facendo importanti passi avanti». E a volte è più conveniente: «La città è trafficata, con la bicicletta si riesce a essere anche più veloci».
E il kit del perfetto ciclista? Un’attenzione particolare ai dispositivi per la sicurezza: «Il campanello è obbligatorio, anche se tanti non lo sanno. Necessari, poi, due freni funzionanti e i catadiottri, sulle ruote e sui pedali». Questo nelle ore diurne, «mentre al calar del sole diventano obbligatorie le luci anteriori e posteriori, così come la giacchetta catarifrangente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA