Volley Ambivere, le atlete premiate per l’impegno anti-violenza. Weekend di iniziative

L’INIZIATIVA. Riconoscimento della Federazione per le divise col numero telefonico di pubblica utilità 1522. Torneo per sensibilizzare sul tema.

Lo sport contro la violenza sulle donne. Dopo aver indossato per una stagione intera, la scorsa, le divise con il numero telefonico antiviolenza e stalking ed essere state premiate, a fine stagione, dalla Federazione italiana pallavolo, questo weekend le atlete della Volley Ambivere saranno protagoniste di una tre giorni all’insegna dello sport che vuole però essere soprattutto l’occasione per accendere i riflettori su un tema tanto delicato.

«Un anno e mezzo fa – spiega Massimo Giannuzzi dello staff Volley Ambivere – come società abbiamo chiesto l’autorizzazione per utilizzare, sulle nostre divise, il numero nazionale di pubblica utilità attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. La mia proposta, infatti, aveva subito riscontrato la sensibilità del presidente e della vicepresidente della Volley Ambivere, Giovanni Battista ed Elena Cassia. Per tutta la scorsa stagione le nostre atlete sono scese in campo con il numero 1522 stampato sulle divise e a fine stagione siamo stati premiati dalla Federazione per l’impegno. Questo però non basta. Un premio non lava le coscienze. La riflessione deve sempre essere aperta e così abbiamo pensato di organizzare una manifestazione sportiva che aiutasse a parlarne ancora».

Il programma

«Donna Volley», patrocinato dai Comuni di Ambivere e Mapello e dall’Ats, che ha messo a disposizione anche degli psicologi per alcuni incontri con le atlete della Volley Ambivere inerenti sul tema della violenza sulle donne, si terrà da venerdì a domenica al palazzetto dello sport di Mapello. Domenica alle 15,30 Andrea Zorzi, campione della nazionale italiana di pallavolo degli anni ’90, dialogherà con la giornalista Anna Gandolfi in un incontro dal titolo «Infinitamente competitivo». Nei tre giorni si svolgerà un torneo di pallavolo. Domenica lo sport si alternerà a momenti di riflessione, vedi il monologo «Fiori freschi» di Sara Puddu alle 14 e quello della cabarettista Alice Mangione, in programma alle 15. Sempre nel pomeriggio gli interventi di Gianni ed Elena Cassia; del presidente della Fipav Bergamo, Luigi Giovanni Rozzoni; dell’assessore del Comune di Bergamo, Marcella Messina; dei sindaci di Mapello e Ambivere, Alessandra Locatelli e Vittorio Leoni, e della coordinatrice del centro antiviolenza di Terno, Sara Modora. Alle 10,15 la dimostrazione della squadra di sitting volley di Brembate Sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA