Visite mediche per Zaniolo, è arrivato a Bergamo per la firma con l’Atalanta - Foto e video

CALCIO. Nicolò Zaniolo è il nuovo giocatore dell’Atalanta: a Milano per le visite, poi a Bergamo. Al Galatasaray 3 milioni di prestito oneroso, 16 se il calciatore giocherà il 60% delle partite e 2,5 di bonus.

-

Zaniolo è arrivato nella mattinata di giovedì 4 luglio alla clinica La Madonnina di Milano per le visite mediche. Ha poi raggiunto Bergamo verso l’ora di pranzo per firmare il contratto.

È fatta quindi con il giocatore: Atalanta e Galatasaray hanno trovato l’accordo per il trasferimento dell’ex romanista a Bergamo. Ai turchi vanno 3 milioni per il prestito oneroso, più 16 nel momento del riscatto e altri 2,5 di bonus, arrivando a un massimo di 21,5: il giocatore è atteso stamattina per le visite mediche. Definiti anche gli ultimi dettagli: fino all’ultimo si è lavorato sulla cifra esatta dell’operazione, sui bonus (legati anche alle presenze) e sulle condizioni.

Il punto è questo: i turchi volevano la cessione definitiva o l’obbligo di riscatto, i nerazzurri non volevano andare oltre il diritto. Ci si è trovati a metà strada, con un obbligo vincolato al rispetto di determinati paletti: l’Atalanta dovrà riscattare il giocatore solo se avrà totalizzato un certo numero di presenze, il 60% delle partite giocate complessivamente dai nerazzurri. Negli ultimi giorni i contatti sono stati continui e la fumata bianca è arrivata mercoledì 3 luglio. Il trequartista reduce dall’esperienza all’Aston Villa ha preferito l’Atalanta alla Fiorentina (ed è per questo che il Gala si è convinto ad andare in questa direzione) e si legherà ai nerazzurri con un contratto che, in caso di riscatto, sarà quadriennale, per 2,5 milioni a stagione.

Nicolò Zaniolo è arrivato a Milano

La carriera calcistica

A Bergamo Nicolò può rilanciarsi, dimostrando di essere il talento che sembrava essere il traino di una generazione che ancora non è emersa: diciannovenne, aveva fatto il botto nella Roma, che l’aveva prelevato dall’Inter, pescando un jolly, nell’ambito dell’affare Nainggolan. Nel 2018/19 aveva fatto mirabilie, poi nel 2019/20 si è rotto il crociato per la prima volta, limitando l’assenza per lo stop per il lockdown, e alla vigilia della stagione successiva è incappato in un bis da incubo.

Un infortunio ormai quasi superato: il giocatore dovrebbe presentarsi al raduno dell’Atalanta, in programma mercoledì prossimo

Da lì in poi non è stato più lo stesso: una stagione piena senza mettere piede in campo, poi un 2021/22 senza squilli alla Roma, quindi una serie di incomprensioni e tensioni che l’hanno allontanato dalla capitale. Fino al gennaio 2023, quando è stato ceduto al Galatasaray, che l’ha tenuto sei mesi per poi darlo in prestito nella scorsa stagione all’Aston Villa: in Premier, un utilizzo part-time e qualche acciacco, a precludergli la convocazione a Euro 2024 con l’ultima frattura di un dito del piede. Un infortunio ormai quasi superato: il giocatore dovrebbe presentarsi al raduno dell’Atalanta, in programma mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA