Una tragica fatalità, Grumello piange Gabriele

LA TRAGEDIA. L’incidente in moto in Austria: Gabriele Gottardi, di 34 anni, è stato travolto dal padre che lo seguiva. Erano diretti al raduno europeo della Bmw di Garmisch. Lavorava nella ditta di guarnizioni di famiglia.

Si erano regalati tre giorni insieme, per condividere la passione per le motociclette; invece il fine settimana attraversando i più bei valichi alpini ha assunto i contorni di una tragedia. Gabriele Gottardi, 34 anni di Grumello del Monte, è morto venerdì pomeriggio in Austria, investito dal motociclista che lo seguiva in strada e che per una dolorosissima e assurda fatalità era proprio suo papà Luciano. Una fine che ha scioccato l’intera comunità di Grumello, quella di Chiuduno e tutta la Val Calepio dove la famiglia Gottardi è conosciuta e apprezzata per l’attività imprenditoriale nel settore delle guarnizioni industriali in gomma.

L’incidente si è verificato attorno alle 15,30 di due giorni fa. Gabriele e Luciano Gottardi, ciascuno a bordo della propria moto, si erano aggregati a un gruppo di motociclisti di Brescia per partecipare al raduno europeo della Bmw in programma questo fine settimana a Garmisch, in Germania, nella regione della Baviera.

Leggi anche

Le tappe fino a Längenfeld

Dopo essere partito venerdì mattina da Grumello, dove viveva con la compagna Lara e con la sua figlia Arianna, Gabriele Gottardi ha incontrato il papà Luciano, che invece vive a Iseo con la compagna Agnese, e si sono diretti a Brescia per unirsi al gruppo diretto a Garmisch. Verso le 15,30, superato il confine tra Italia e Austria attraverso il passo del Rombo in provincia di Bolzano, la comitiva aveva iniziato la discesa verso Soelden quando all’improvviso il capofila a Längenfeld ha svoltato verso destra per raggiungere un’area di servizio. Dietro di lui c’era il 34enne bergamasco che lo ha urtato ed è finito a terra: una caduta banale, di poco conto, ma dietro di lui arrivavano tutti gli altri motociclisti. Il terzo della fila ha sterzato di colpo ed è riuscito a evitarlo, mentre il papà Luciano, che forse aveva la visuale coperta, non lo ha visto e lo ha travolto.

Il suo corpo si trova ora a Innsbruck e la salma lunedì mattina verrà sottoposta ad autopsia.

Subito si è capito che l’incidente era grave e nonostante i soccorsi le lesioni si sono rivelate fatali: Gabriele Gottardi è morto poco dopo per le ferite riportate. Il suo corpo si trova ora a Innsbruck e la salma lunedì mattina verrà sottoposta ad autopsia.

A causa dell’incidente il papà Luciano, 68 anni, ha perso il controllo della propria moto ed è caduto sull’asfalto rompendosi una spalla: anche lui in questo momento si trova ricoverato in un ospedale di Innsbruck dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma le sue condizioni fisiche non sono gravi. Terribile invece lo choc da cui dovrà riprendersi, avendo subito capito quel che era successo.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA