Una piazzetta sorgerà accanto alla rotatoria di via Baschenis -Foto

BERGAMO. Una piazzetta accanto alla nuova rotatoria di via Baschenis: è quella che di fatto è sorta grazie ai lavori di realizzazione della nuova infrastruttura viaria pensata per agevolare il transito del trasporto pubblico e ridurre la pericolosità di un incrocio anomalo e che negli anni ha registrato un gran numero di incidenti.

La costruzione della rotatoria ha previsto la creazione di uno spazio pedonale di ampie dimensioni, adatto ad ospitare dehors o altri interventi di arredo urbano. Ed è proprio quello che il Comune di Bergamo ha intenzione di realizzare con il progetto approvato (del valore di 70mila euro) dalla Giunta di giovedì scorso.

Cosa prevede il progetto della piazzetta

Il progetto prevede la realizzazione di sette isole di varie dimensioni, disposte per richiamare l’andamento del palazzo servizi che si affaccia sulla nuova piazzetta. Le isole saranno realizzate in un pavimento in doghe studiato per l’esterno, con sedute di 3m in cemento grigio, e una illuminazione ad hoc.

Il commento al progetto

«Completiamo così un intervento che molto sta facendo in termini di sicurezza di un incrocio che è risultato da sempre imperfetto e caratterizzato da incidenti – spiega l’Assessore Marco Brembilla -: l’intervento che abbiamo pianificato è molto semplice, ma conferisce allo spazio che si è appena realizzato una funzione pedonale e lo apre alla fruizione delle persone, con la posa di sedute e arredo urbano incorniciati dalle alberature esistenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA