«Una camminata in pigiama, per ricordare i bimbi costretti a indossarlo tutto il giorno in ospedale»

L’INIZIATIVA. Il 20 settembre la prima Pigiama Run a Bergamo: una camminata promossa dalla Lilt per raccogliere fondi per i bambini malati di tumore. Intini: «Un modo anche per fare prevenzione: buona alimentazione, movimento e stop al fumo».

07:30

Prendere nota: per iscriversi alla Pigiama Run c’è ancora tempo e basta cliccare su www.pigiamarun.it/bergamo e seguire le facili istruzioni. «Così si aiuteranno i bambini che si ammalano di tumore» spiega Pasquale Intini, dirigente di una struttura sanitaria privata accreditata presente in provincia di Bergamo e impegnato da anni nella promozione della cultura della salute come volontario con l’associazione «Insieme si può. Insieme funziona» e nella Lilt.

Leggi anche
Leggi anche

L’iniziativa, portata avanti dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) a livello nazionale in 40 città e per la prima volta anche a Bergamo, si svolgerà il 20 settembre e sarà una allegra camminata rigorosamente in pigiama per famiglie e non solo, che sensibilizzerà su un tema delicato e importante come la salute dei bambini malati di tumore.

Leggi anche

La partenza è prevista dal Parco Suardi dove sarà allestito un villaggio aperto a tutti e proseguirà poi per le vie di Città Alta: un percorso alla portata di tutti, anche di chi è in passeggino. Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto alla casa «Amoris Leatitia» della Fondazione Angelo Custode.

«La cultura della salute è fondamentale e per stare meglio bastano alcune regole - ricorda Intini -: alimentazione corretta, movimento, stop al fumo e alcol con moderazione, bere tanta acqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA